Gelato al fiordilatte con gli Oreo
Qualche tempo fa l’amica Giulia di Jul’s Kitchen aveva indetto un concorso, chiamato “Ricette per la felicità“.
Per giorni ho pensato a che ricetta proporre, perchè tutte le mie ricette “della felicità”, vale a dire i brownies, la torta al cioccolato, la torta allo yogurt (ecc ecc ecc) sono già su Labna dalla notte dei tempi, e quindi non potevano essere candidate al concorso: ero così demotivata che stavo per decidere di non partecipare.
Ieri mattina poi ero veramente giù di morale per varie vicende sentimentali e come ogni volta che sono triste sono diventata del tutto iperattiva: ho riordinato l’armadio delle scarpe, pulito la mia stanza, piegato i tovaglioli che uso per le foto… e poi ho pensato di cucinare. Ma cosa? Beh, a quel punto l’occhio mi è caduto sulla gelatiera…
Io vorrei che foste tutti qui per assaggiarlo, il gelato agli Oreo, amici lettori. Praticamente sono commossa per quanto è buono, non so come spiegare!! Insomma, è delizioso a tal punto che ho chiamato Halina, la mia amica che abita dall’altra parte della strada, perchè mangiarlo senza condividerlo sarebbe stato un delitto…
Oooh, adesso segnatevi la ricetta eh!
- 150 g di zucchero
- 250 g di latte
- 150 g di panna
- 4 albumi
- 4 biscotti Oreo
Sbattete gli albumi insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il latte e la panna continuando a mescolare.
Versate il preparato nel cestello della vostra gelatiera quando essa è già in funzione (seguite le istruzioni della gelatiera, mi raccomando) e poi versate dall’apposito buco nel coperchio gli Oreo ben sbriciolati.
Nella mia gelatiera il gelato era pronto dopo 45 minuti, ma ci è voluta un’altra mezz’ora buona in freezer perchè acquistasse la consistenza che desideravo.
Adesso che sapete come fare il gelato agli Oreo… fatelo. Veramente. Vi cambierà la giornata, lo giuro.
Io ne ho appena mangiata la milionesima cucchiaiata e… niente, sono sopraffatta dalla felicità, non so che altro dire!!
Sarei davvero contenta se la mia ricetta piacesse a Juls e ai gentili sponsor del concorso, ma io un premio – grazie a loro – ce l’ho già: è bellissimo, cioccolatoso e sta lì nel mio freezer… il gelato agli Oreo!!
p.s. se la ricetta vi è piaciuta, passate da Juls a votarla: sono tra i 20 finalisti!