Il Fuorisalone del Cavolo
Oggi ho avuto l’opportunità irripetibile di cucinare insieme al Cavoletto, alias Sigrid, e ad altri simpaticissimi blogger in occasione del “Fuorisalone del Cavolo”, un’idea deliziosa sponsorizzata da KitchenAid.
Ci siamo riuniti al Teatro7 di Milano, un posto molto carino con una cucina da sballo: c’erano qualcosa come una decina di forni, due frigoriferi giganti, due piani da lavoro lunghi come tutta camera mia… e una ventina di blogger entusiasti pronti a cucinare sotto la sapiente guida di Sigrid.
Il menu da preparare per pranzo prevedeva
- Korokkè
- Polpette di pesce spada con gazpacho di pomodoro e fragola
- Mini burger di roast beef
- Raviolini cocco e coriandolo con zuppetta di vongole
- Triglie con arancia, olive e finocchietto
- Panini al latte fermentato
- Focaccia Locatelli
- NY-style cheesecake all’arancia con composta di fragole, menta e pepe
- Speculoos Take Away
Io, Valentina e Giorgia siamo state incaricate di preparare i dolci: con la collaborazione preziosa degli chef del Teatro7 e con qualche tempestivo intervento di Sigrid abbiamo preparato con successo la torta (yummi!) e la composta di fragole, poi ci siamo dedicate agli speculoos, biscottini molto cavoletto-like, con quintali di cannella.
Per le ricette di quello che abbiamo preparato vi rimando naturalmente al sito del Cavoletto: io vi racconto la giornata con qualche foto qui su Labna, ma trovate la mega-raccolta di tutte le foto di sabato sul mio Flickr.
E’ stata veramente una giornata speciale, non solo per il fatto che abbiamo cucinato col Sigrid – che come scrivevo nei commenti, è un po’ come Keith Jarret per il pianoforte, Dante per la letteratura – ma soprattutto per il fatto che abbiamo cucinato tutti insieme, facendo un eccellente lavoro di equipe: il pranzo è stato veramente buonissimo e ci siamo divertiti un sacco!
Un grazie di cuore Sigrid, naturalmente, e ai cuochi del Teatro7 che ci hanno aiutato moltissimo, ma soprattutto un abbraccio a tutti quelli che c’erano: siamo una squadra eccezionale!!
E mi raccomando, chi è a Milano e dintorni venga all’aperitivo di stasera: sarebbe un peccato mancare!