Matzo balls soup di Pesach
Il brodo con le palline di azzima, detto matzo balls soup, è una ricetta tradizionale del periodo di Pesach, la pasqua ebraica, specialmente in America e nei paesi dell’Est.
La matzo balls soup è quello che mangiano in queste sere di festa le famiglie ashkenazite: notoriamente gli ashkenaziti – lasciatemelo dire con una vena di ironica polemica – non capiscono niente di cibo perchè nell’Europa dell’Est mangiavano solo patate e carpe, ma in questo caso hanno avuto un’idea niente male.

Matzo balls soup di Pesach
Ingredienti
- 2 uova
- 30 ml di olio vegetale
- 30 ml + 2 l di brodo tradizionalmente di pollo
- 60 g di farina di matzà
- sale e pepe
Istruzioni
- Preparate il brodo con tante verdure e se possibile del pollo.
- In una ciotola capiente mescolate con la frusta a mano le uova; in un secondo momento unite l'olio, mescolando un po', poi aggiungete la farina di matzà, un pizzico di pepe e una punta di cucchiaino da caffè di sale.
- Lavorate l'impasto rapidamente, aggiungendo due cucchiai di brodo per amalgamare, poi lasciate riposare il tutto in frigo per 25 minuti, in una ciotola coperta con della pellicola da cucina.
- Preparate con le mani delle palline - balls, per l'appunto; tenete presente che potrebbe essere utile avere vicino una ciotola d'acqua per sciacquarsi le mani. Con le dosi indicate otterrete 8-10 palline, a seconda di quanto grandi le fate.
- Quando il brodo bolle, appoggiatevi delicatamente le palline e lasciatele cuocere a fuoco medio, coperte, per circa mezz'ora, o finchè non sono morbide.