Mjadra, riso con le lenticchie
Mjadra è un piatto tipico libanese diffusissimo in tutto il Medio Oriente, senza il quale – da quando sono vegetariana – non potrei sopravvivere, tanto per darvi un’idea di quanto è delizioso.
Mjadra è una ricetta fantastica perchè potete prepararla in anticipo, non è difficile, si conserva a lungo e si mangia sia fredda che calda. Insomma, mi chiedo perchè ho aspettato fino a oggi per parlarvene!
Tra l’altro, nel caso voleste essere filologicamente corretti adesso vi dico come pronunciarlo. Dovete dire ehm come quando qualcuno vi fa una domanda e cui non sapete rispondere, je come in je suis in francese, mentre dra potete dirlo all’italiana ma raddoppiate un po’ la d.
Ripetete dopo di me ehm-je-ddra (in coro: ehm-je-ddra). Poi leggete la ricetta.
Mjadra, riso con le lenticchie
Ingredienti
- riso basmati
- lenticchie crude
- cipolla
- cumino
- olio
- sale
Istruzioni
- Preparate il riso pilaf come vi ha insegnato Manuel e, quando è pronto, mettetelo da parte perchè si raffreddi.
- Nel frattempo, fate un poderoso soffritto di cipolla, tagliando però la cipolla più fine che vi riesce o meglio ancora frullandola.
- Aggiungete le lenticchie, che avrete ovviamente messo a bagno già la sera prima, nella pentola col soffritto e fatele cuocere bene come fareste per la notte di Capodanno, ok? Insomma, aspettate finchè sono belle tenere ma non una pappetta. In cottura, ma non troppo presto, aggiungete il cumino, e a un certo punto aggiustate anche il sale.
- Fate raffreddare le lenticchie e poi mescolatele al riso con una forchetta, cercando di non schiacciare la vostra deliziosa mjedra.
- Potete servire mjadra fredda o calda: è un piatto che io preferisco freddo, specialmente d'estate, ma si può tranquillamente scaldare se vi va.
A questo punto, vi auguro bil hana waash shifa, cioè buon appetito!
è interessante leggere di queste ricettine speciali, tipiche … il riso basmati è quello che più si usa qui inc asa mia, quasi per ogni preparazione… quasi eh:) a mia madre piace tantissimo e lo usa per ogni piatto a base di riso (siccome il risotto non lo mangia mai).
Questo semplice piatto è stuzzicante, semplice ma saporito grazie anche al cumino, che sono semini che adoro.
Cara Jasmine, riso e lenticchie è un classico sempre assai gradito.Usare il basmati non fa che donare profumo e ancora più bontà a questo piatto!
bacine e buona settimana
Sempre gradite queste ricettine che proponi e col riso basmati.
A presto.
Enrico
Ehehe è anche un modo per cercare di rendere buono il riso e le lenticchie della mensa :) Una mia collega ne va matta. Anche se fatto in casa sia decisamente tutt’altra cosa. Proverò.
jasmine,
sarà che ho vissuto qualche anno in egitti e ci sono tante ricette che dal tuo blog mi rimandano a quel periodo, ci sono sapori o accostamenti che ritrovo nella mia memoria e che anche io sono solita ripreparare anche per farli conosocere al mio fidanzato!
spettacolo questo riso, io l’ho sempre mangiato con le enticchie rosse profumatissime!!!
A parte che hai portato una povera lavoratrice a balbettare di fronte al pc, suscitanto occhiate perplesse dei colleghi, a parte questo è adorabile!
Secondo me riso&lenticchie è sinonimo di comfort food.
L’idea di metterci il cumino non mi era mai venuta, ma adoro anche quello quindi …
Se però ripenso al riso e lenticchie che si mangia a casa mia (decisamente invernale, quasi una minestra), mi vien da dire che giriamo tutti attorno a delle radici comuni in fondo no?
Un abbraccio
Barbara M.
questa la provo, ho tutto l’occorrente e mi piace! un bacione e buon inizio settimana!
Tu mi piaci perchè condividi sempre con tutti noi che ti leggiamo la tua cultura permettendoci di imparare a conoscere il mondo del tuo popolo che poi alla fine come vedi tutto il mondo è paese perchè riso e lenticchie è vecchio come il cucco solo che in Medioriente avete più spezie come il cumino. Io adoro il riso basmati il profumo che sprigiona quando i chicchi vengono tostati. Ho mangiato libanese la prima volta a Londra e mi è piaciuto tantissimo. Grazie per questa lezione di pronuncia. Buona settimana. Claudia
shucra….grazie per ricordarmi questo riso…era finito nel dimenticatoio. Baci…
ahahah jasmine hai dimenticato dove sta l’accento in emjeddra :-P
;-)
Bellissime le lezioni di dizione :D !!!
EHMJEDDRA! Detto giusto?? Ma l’accento dove lo metto? Sulla E o sulla A?
Dai… ho ragione quando dico che qui imparo sempre…
Bravissimi!
wenny
MA questa è la ricetta perfetta per me! Le lenticchie le adoro, e le mangio spessissimo, il riso pure! Non mi resta che provarlo! Interessante l’aggiunta del cumino che fortunatamente ho in casa!
Un abbraccio
questi legumi mediorientali sono sempre una bella sorpresa.
da quando ho scoperto che da quelle parti i ceci si mangiano con il limone… non ho più smesso!
adotterò anche questa… com’è lo scioglilingua?
ehmjeddra? mah… :-)
Amicheee, ho dimenticato l’accento, avete ragione. Ehm – jè – ddra!
ma io però non ho capito quante ore di ammollo e quante di cottura :-//
buono piatto. Abbiamo diverso piatti di Mjadarra. Questo nello tuo post,noi aggiungiamo sopra delle fette sottili cipolle, quasi bruciati. Anche, questo piatto, come zuppa. E un altro, il riso sostituito da il burghol. Tutti deliziosi e accompagnati da una insalata.
adddoro le lenticchie e ancor più il riso…si fa!
Sono d’accordo con te, nemmeno io potrei sopravvivere senza questo piatto da quanto è delizioso! Una delle cose più semplici, equilibrate e perfette che io abbia mai cucinato, e ricucinato, e ricucinato, e ricucinato … :-)
tropppo simpatica! :-)
Qualche alternativa al cumino?
ma in questo piatto non c’è alcun condimento ???
Ciao Bruna, le lenticchie sono “cucinate” e molto insaporite dalla cipolla, dunque l’unico condimento è il sale. Era questa la tua domanda, sì? :)
è una ricetta deliziosa lo preparo spesso e ne faccio sempre un po’ di più per gustarlo il giorno dopo, ha conquistato anche mio marito non avvezzo alle novità
l’aspetto è quello della foto? Io l’ho mangiato ieri sera in un ristorante libanese di Milano e si presentava più come una minestra compatta, tipo pappa.
Che mi dici?
@sabina ciao, come tutte le ricette tradizionali, direi che ognuno ha la sua versione, ma “minestra compatta” tipo “pappa” non l’ho mai sentita. Anche se fai una rapida ricerca su Google, troverai sempre piatti della consistenza del riso pilaf, con più o meno lenticchie, più o meno cipolle, ma tipo minestra non mi risulta :)