Pizzette vegane pronte in 5 minuti
This post is also available in English
Qualche tempo fa ho sperimentato una ricetta di pizzette pronte in 5 minuti a base di farina e yogurt greco; quella ricetta era così facile e veloce che tutti i miei lettori vegani mi hanno chiesto se si potesse adattarla alle loro esigenze alimentari, sostituendo lo yogurt greco con quello di soya o altri alimenti simili: così ho fatto un po’ di esperimenti, fino ad ottenere le perfette pizzette vegane pronte in 5 minuti, anche più buone di quelle originali.
Non posso raccomandarvi abbastanza di provare queste pizzette vegane, anche se non avete fatto nessuna scelta alimentare radicale: credetemi, in men che non si dica questa sarà la vostra ricetta preferita per una merenda last minute.
Tra parentesi, questa è la prima di alcune ricette che ho preparato per il blog di Pomì. Sono in arrivo anche una fresca panzanella e un gustoso stracotto alla maniera romana ebraica: vi conviene tenervi aggiornati!

Pizzette morbide da merenda in 5 minuti, versione vegan
Ingredienti
- 1 bicchiere di yogurt di soia il mio era Yosoi al naturale
- 1 bicchiere e 3/4 di farina autolievitante o farina 00 + 10 g di lievito per dolci non vanigliato
- un po' di farina extra per il piano di lavoro
- condimenti vari pomodoro, basilico, aglio, origano, mozzarella ecc
Istruzioni
- In una ciotola mescolate gli ingredienti e impastateli bene: otterrete un impasto un po' appiccicoso ma malleabile, il genere di cosa che potete lavorare ma solo se avete le mani infarinate.
- Su un foglio di carta da forno, stendete l'impasto con le dita in tanti dischetti sottili e aggiungete condimenti a piacere.
- Ricordatevi che non occorre aspettare che l'impasto lieviti, perchè l'impasto contiene lievito per dolci e non per pane, dunque lieviterà autonomamente in cottura.
- Aggiungete qualche goccia di olio extravergine su ogni pizzetta e infornate subito nel forno ben caldo a 200°.
- Godetevi il miracolo delle pizzette che lievitano in forno e sfornate le vostre creazioni quando sono ben cotte, sia sopra che sotto.
- Le pizzette si conservano perfettamente su un vassoio avvolto nella stagnola per 4 o 5 giorni e possono essere riscaldate più volte in forno - anzi, riscaldate sono ancora più buone che appena fatte.