Torta light al cacao senza burro, senza uova, senza olio e senza latte

In generale, non sono una persona particolarmente facile alle amicizie: riesco a coltivarne poche, pochissime, ma dedico loro molto tempo ed energia. Come si sa, poi, il mio modo di comunicare l’affetto si esprime attraverso il cibo: per questo i miei pochi amici si trovano spesso sommersi di pane, torte e biscotti.
Ho preparato la torta super dietetica di oggi per Albert e Giulia: Albert è a dieta, così ho cercato per lui una torta… praticamente senza ingredienti!

Torta light al cacao, senza burro, senza uova, senza olio e senza latte

Niente burro, niente olio, niente latte, niente uova: è un miracolo che salti fuori una torta!

Questa ricetta così light ovviamente non è farina del mio sacco: io faccio solo torte grassissime, questa invece viene da un forum di salutiste, trovato per caso in rete.

La dose che vi indico qui sotto è per una teglia tonda da 22 cm o due stampi da plumcake piuttosto piccoli. Per esperienza, preciso che nella teglia da plumcake questo dolce cresce meglio.

Torta light al cacao

Torta light al cacao, senza burro, senza uova, senza olio e senza latte

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 10

Ingredienti
  

  • 300 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 45 gr di cacao amaro il migliore che riusciate a trovare
  • 40 gr di liquore a scelta se non volete metterlo sostiuite con acqua
  • 300 g di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Istruzioni
 

  • In una ciotola capiente setacciate farina, cacao e lievito.
  • Unite lo zucchero, il liquore, acqua quanto basta - potrebbe servirne un pochino di più o un pochino meno della dose indicata - e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
  • Imburrate ed infarinate una teglia e riempitela con l'impasto, poi trasferite il tutto nel forno già caldo a 160°.
  • Fate cuocere la torta per 45-50 minuti, poi sfornatela, tiratela fuori dalla teglia e lasciatela raffreddare avvolta in un panno da cucina pulito (non saltate questo ultimo passaggio eh!).
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Torta light al cacao, senza burro, senza uova, senza olio e senza latte

Update: ragazzi, in seguito ai commenti sia positivi che negativi ricevuti, aggiorno questo post per ricordarvi che questa è una torta dietetica (non contiene praticamente nessun ingrediente utile a fare una torta…) quindi se la preparate sappiate che sì, viene fuori una torta, ma non vi aspettate un dolce come quelli normali!
Il risultato è un po’ “spugnoso” come consistenza rispetto a una torta tradizionale e più leggero, ma è comunque molto buono.
Vi ricordo che se non avete problemi alimentari legati a uova/latticini/grassi vari vi conviene ovviamente fare torte al cioccolato normali!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




108 commenti

  1. lo so è una domanda scema…ma è una buona torta al cioccolato o è solo una torta light? ho provato diverse ricette e di solito sanno di poco o nulla. anche io faccio solo dolci belli grassi!!!

  2. Assomiglia al mio adorato bilbolbul!!! (che non è mio ma di Ada Boni ;))
    Solo che io ho il latte, lo ammetto. ;)
    Buon finesettimana, amica (mi inserisco sfacciatamente nella categoria, anche se sono lontana e non posso cuccarmi le bontà da te cucinate… ;)), e 1bacio!

  3. Fatta col latte, nella mia casa da studentessa, si chiamava Torta senza senso di colpa. Il perché è chiaro!
    E poi è a base di cacao, mille punti!!

  4. Appena sfornata! Con cioccolato di Modica alla vaniglia (quindi 230 gr. senza mettere lo zucchero) e aggiunta di bacche di pepe rosa (eh sì, sono in un periodo speziale … bruttissima questa!). Chissà come sarà dopo la blbeta di pollo?!
    Grazie grazie grazie e shabbat shalom!

  5. Mi piace tantissimo! Anche io ne faccio una simile per la colazione “quotidiana”, quando nessuno ha voglia di ingolfarsi di calorie… belle foto, ma questo sempre ;)

  6. Sembra buonissima dalle foto :) Vorrei provarla.. nel procedimento parli di aroma, ma non c’è tra gli ingredienti.. che aroma hai usato?
    Ho scoperto questo blog solo questa settimana e vorrei fare almeno la metà delle ricette che avete pubblicato :D Complimenti :)

  7. @marta era l’estratto di vaniglia, ma con il lievito vanigliato per dolci non serve! Grazie della segnalazione, ho corretto :)

  8. Ieri sera fatta la meravigliosa torta al cioccolato che si sà esere un ottimo antidepressivo, come liquore ho messo il Gran Marnier (si scrive così?) e dell’aroma all’arancia. Praticamente cotta e mangiata. Stasera spero di trovarne ancora un pezzo per concludere questo disastroso lunedì in dolcezza. Cercherò qualche cioccolato particolare e come Gianluca proverò delle varianti, vi terrò aggionati.
    Un saluto a tutti
    Rita

  9. Adoro il cioccolato, e non ho potuto resistere … ho preparato questa fantastica torta sabato. Buonissima!!!!!!!!!!! … mio marito l’ha trovata deliziosa! … e una fettina dopo l’altra … in un attimo è finita!
    Come sempre grazie mille Jasmine!!! :-)
    Sabina

  10. Sembra buonissima..però posso non mettere la bustina di lievito…sono intollerante e nn la posso sostituire con il bicarbonato…….

  11. Grazie Jasmine !!! La mia famiglia che comprende vegani ti ringrazia di cuore! Baci

  12. Buonissima! Io faccio i muffins/brownies così e sono buonissimi! Soltanto, tolgo anche il cacao e metto la farina di carrube, ottimo sostituto (mia figlia è intollerante) e metto mezza acqua e mezzo olio di semi. Ma il risultato è ottimo. Veg al 100%!!!
    Baci
    Elli

  13. Una ricetta bella, golosa e interessantissima!!! Ho tanti amici con intolleranze a latticini e uova e credo proprio che con questa torta saranno felici!
    Ciao e complimenti per il blog :)
    Alessandra

  14. È buona, è buona!!! Non è soltanto light :)
    È poi chi l’ha detto che un dolce per essere buono dev’essere grasso di burro? Io sono vegana e vi posso garantire che si possono fare dolci golosissimi senza prodotti animali.
    Io uso una ricetta praticamente uguale a questa solo che metto un cucchiaino di lievito e mezzo di bicarbonato.

  15. L’ho fatta! E’ venuta buona, soffice ed ha resistito tre giorni…poi ce la siamo finita ;)
    Grazie per questa bell’idea!

  16. Ma se c’è lo zucchero, non è tanto light eh!!! Occhio a dire che certe cose sono dietetiche..perchè questa torta non lo è tantissimo!!! ;)))))

  17. Ciao Emanuele, la torta è light nella misura in cui non contiene grassi nè latte nè uova… difficile fare una torta con meno ingredienti di questa! :)

  18. L’ho provata ed e’ buonissima , una mia amica che ha problemi di peso ed e’ a dieta ferrea mi ha chiesto se si puo’ diminuire la grammatura dello zucchero e aumentare quella del cacao amaro per diminuire le calorie , voi cosa ne pensate !!!! un saluto a tutti !!!

  19. @Malena non sei la prima che ce lo chiede. alla prima occasione rifacciamo la torta e proviamo a diminuire/sostituire anche lo zucchero :)

  20. Grazie jasmine , approfitto per dire che io sono allergica a tutte le farine tranne alla farina di quinoa e grano saraceno e sono intollerante ai latticini e alle patate e alla fecola di patate , se per caso in questo bellissimo blog ci sono delle ricette di dolci che anche io posso mangiare , fatemelo sapere , provero’ volentieri !! Grazie !!!!un saluto M.

  21. carissima, devo dire che prima di trovare questa ricetta ho collezionato una serie di esperimenti fra muffin, biscotti e torte dietetiche troppo gommose o con più calorie di quelle promesse. ritengo la tua ricetta un giusto compromesso fra sapore e calorie, oltre ad essere un’ottima base per aggiungere gli ingredienti che più piacciono…brava!

  22. Buongiorno a tutti , volevo chiedere per una mia amica allergica al lievito se questa squisita torta la si puo’ fare anche senza lievito !! grazie a tutti !! Malena

  23. appena fatta!è in forno,sono proprio curiosa di vedere come viene!si fa in un attimo e con pochi ingredienti:-) fantastico!

  24. vi prego pubblicate anche le calorie di ste bontà io perennemente a dieta ne ho bisogno grazie…………………

  25. L’ho provata… a me è piaciuta molto, ma devo ammettere che è un po’ gommosa, non “soffice” come pensavo… a voi viene pure così?

  26. Grazie alla tua ricetta ho buttato tutto…ma acqua quanto basta non potevi scriverlo negli ingredienti a prescindere, invece di indicare una dose esatta che poi si rivela sbagliata?

  27. @Emily è soffice e insieme un po’ gommosa, a causa della reazione tra acqua e farina che forma i legami del glutine; hai seguito il procedimento fino all’ultimo passaggio, quando devi far “asciugare” la torta nello strofinaccio?

  28. @Techedge ciao Daniele, mi dispiace che tu ti sia trovato male, ma considera che le ricette si seguono leggendole fino in fondo prima di cominciare, e in questa ricetta era chiaramente indicato che la dose di acqua è approssimativa. Se tante altre persone sono riuscite a fare la torta, direi che mi sono spiegata in modo sufficientemente chiaro.

  29. Voglio ringraziarti per questa ricetta (io sono intollerante ai latticini): l’ho provata ieri ed è ottima!
    Ne approfitto per dire a chi volesse provarla le mie (pochissime) varianti: ho usato Sambuca come liquore e lo consiglio perché insieme al cacao sprigiona un profumo delizioso, e ho aggiunto all’impasto un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
    Per il resto, l’unico accorgimento che apporterò in futuro, in base ai miei gusti, è di mettere un pizzico di farina in meno e un pizzico di zucchero in più (20-30 gr).
    Ciao :)

  30. Favolosa questa ricetta!! Finalmente un dolce perfetto per il mio cognatino vegano!! :D Grazie mille!!
    p.s. per chi diceva che questa torta non è molto light.. 180g di zucchero per 300g di farina in una torta al cacao amaro mi sembrano davvero molto ragionevoli, sono poco più della metà, in fondo!!

  31. Perfetta per la colazione di mia figlia! È anche per mia mamma che deve tenere controllato il colesterolo! È va bene anche per me! Tre generazioni accontentate…. Ho messo un profumino in casa moooolto invitante!
    Grazie e complimenti per il tuo sito/blog/fb!!!!
    Tornerò presto a trovarti!

  32. Ciao Jasmine! Ho provato ha fare questa ricetta per il mio fidanzato perchè lui è allergico a tutto e di più (purtroppo!), ma mi è venuta un pochino gommosa, come mai secondo te? Come ingredienti è ottima!!!!

  33. @Tunia un minimo gommosa, o meglio, un pochino spugnosa la torta è, proprio per gli ingredienti che ha! se però la fai raffreddare bene avvolta nello strofinaccio come indicato il problema viene del tutto minimizzato :)

  34. io l’ho fatta col latte al posto dell’acqua..:) e non ho messo il liquore.. Adesso è in forno e non vedo l’ora sia pronta per farla assaggiare alla mia sorellina!:) ho messo l!impasto in una teglia un po’ piccola e il composto è un po’ alto..spero riesca a cuocere bene anche dentro! Stavo pensando di ricoprirla con lo zucchero a velo una volta cotta..:) una domanda, devo per forza farla raffreddare in un panno? Grazie ancora! A presto!

  35. magnifica la torta buonissima l ho proprio gustata ora devo rifarla l ho gia finita e l ho fatta ieri!!!!

  36. È’ in forno da circa 10 minuti e già si sente un profumino! Ho sostituito l’acqua con del succo di arancia, il liquore con un vino alle mandorle e sopra ho messo delle fettine di arancia molto sottili…..si lo so , l’ho stravolta un po’! Spero venga ugualmente buona.

  37. Buonissima!!!Io ho sostituito l’acqua con il latte di riso, ho utilizzato il liquore al caffè e aggiunto un pò di cannella in polvere…il risultato è ottimo, non ha nulla da invidiare alle torte burrose, la rifarò sicuramente!!Grazie :)

  38. Figlio a dieta da una settimana chi sa se si può fare con farina di riso visto che endocrinologo ci ha tolto tutto

  39. Cmq non e facile cucinare per bambini piccoli a dieta e visto il va sito se avete consgli accetto volentieri su email

  40. L’ho fatta avendo molte aspettative ma il risultato non ci é piaciuto. La torta era troppo gommosa: peccato!

  41. io la sto facendo, ma sta nel forno da tantissimo tempo ed ancora non è cotta!! è normale? sarà almeno un’ora….

  42. L’ho fatta più volte..e devo dire che è ottima!! se poi si tagli a metà e ci si mette uno strato di marmellata di albicocca (naturalmente bio) è ancora più buona!!!!

  43. io l’ho fatta ieri.ho solo sostituito 50g di farina con 50g di fecola e non ho usato l’alcolico.
    è venuta benissimo!morbida,buona,profumata..e con un gusto al palato che ti lascia stranito..perchè agli occhi piace,piace al palato..ma la senti fresca e leggera!!!non ti torna visto il confronto con le classiche torte e rimane piacevolmente sorpreso!
    :) la rifarò anche in altre versioni!

  44. l ho provata ieri, mi dispiace, penso ci stiano anche i commenti negativi, ma non è piaciuta per niente a nessuno, persone che di cucina se ne intendono. Spugnosa, insapore, quasi non mangiabile..mancano proprio gli ingredienti che fanno di una torta..una torta! proverò qualcosa d’altro..grazie in ogni caso

  45. @Camilla ciao Camilla, grazie del messaggio. Come ho avuto modo di dire e ripetere, questa torta è una torta super light e per questo non ci si può aspettare che sia buona quanto una torta con burro, uova ecc: è una torta con praticamente nessun ingrediente, ed è pensata per chi si trova a dover rinunciare alle torte normali, non per chi “può provare qualcos’altro”. Cioè, insomma, c’è scritto nel titolo che mancano gli ingredienti che fanno di una torta una torta, no?
    Detto questo, se leggi tutti i commenti c’è anche un sacco di gente a cui queta torta è piaciuta: dipende con che aspettative la prepari! Per le persone abituate a dover rinunciare a latticini/uova/ecc, credimi, questo è un ottimo dolce.

  46. presumibilmente dovrebbero essere 250.35 cal ogni 106,25 g…contro i 427 di una torta al cacao normale..
    ma verificate pure e correggetemi se sbaglio :P

  47. A me è piaciuta un casino. L’ho fatta diverse volte: la prima volta sostituendo l’acqua con succo d’arancia e aggiungendo 6 gr di olio ed era strepitosa. Una volta così com’è qui e proprio ora ne ho una (mezza dose però!) fatta sostituendo lo zucchero con 50 gr di miele e ulteriori 40 di cacao, aggiungendo 3 gr di olio e ulteriori liquidi finchè non diventava liscia. E’ in forno ora, vediamo cosa viene!

  48. Sinceramente quando ho visto la ricetta sono passata oltre, ho provato già passato a fare torte senza uova grassi etc e sono sempre state un fallimento. Poi un giorno, per caso, qualche giorno fa la mia collega porta questa torta in ufficio. Era ottima! Certo non è la sacher, ma è piaciuta a tutti i presenti. Quanto al risultato, non era per nulla spugnosa o gommosa. Che dipenda anche dalla mano della cuoca? :)

  49. L’ho provata oggi per colazione, e… vi amo!!! Perfetta per il MercoledìVeg! Ottimi anche i suggerimenti nei commenti, proverò a sostituire l’acqua con il succo d’arancia. Qualche altra idea per variare la ricetta senza alterarla troppo (anche sostituendo il cacao)?

  50. Appena infornata! Velocissima! curiosa di assaggiarla! ma devo aspettare domani, l’ho fatta per il pranzo di domani con un’amica che nn può mangiare uova e latte! E’ la prima volta che faccio un dolce togliendo gli ingredienti tipici di una torta!grazie mille!

  51. SI PUO’ FARE CON IL CIOCCOLATO INVECE DEL CACAO AMARO .NE HO TANTO AVANZATO DA PASQUA

  52. Appena fatta… cuoce in forno!
    Dall‘aspetto sembra veramente buona!
    Per chi ha voglia di un dolce e a casa non ha gli ingredienti per una torta “burrosa“ credo sia il top!!
    Spero sia anche tanto buona!!
    Grazie della ricetta!! ;)

  53. ma secondo te è possibile sostituire lo zucchero con il miele ed in caso, in che quantità ?

  54. @Eri di norma si può sostituire lo zucchero con il miele, ma si diminuiscre il burro (per ogni 50 g di miele si devono sottrarre 10 g di burro); in questo caso, non essendoci il burro, non sapremmo cosa consigliarti di fare. Se provi, facci sapere! Se proviamo noi, aggiorniamo il post :)

  55. Io l’ho provata e fatta, con qualche colpa per far piacere ai bambini con nesquik e banane… Risultato strepitoso

  56. ….in forno,con liquore Stroh e pezzi di cioccolato fondente…. Se esce come spero sarà il mio dolce- coccola d’autunno…

  57. è in forno…attendo il risultato…piccolo compromesso:
    ho tolto dall’impasto una piccola quantità di crema che ho diluito di più con acqua e un goccio di latte e poi ci ho aggiunto del mandarinetto (liquore al mandarino)…spalmerò questa cremina liquida al centro della torta dopo averla tagliata a metà… vi faccio sapere a breve il risultato ;)

  58. Ottima ricetta per la mia bambina che da oggi è senza latte e uova
    Per chi vuole ridurre ancora di più le calorie comprate lo zucchero Stevia. ……..in alternativa si respira solo aria

  59. Questa torta è fantastica! L’ho scoperta qualche mese fa e l’ho già rifatta tre volte, anche con piccole varianti!
    Ora è in forno la quarta!
    Grazie
    Chiara

  60. Appena infornata,ho sostituito la farina con quella di farro , lo zucchero ne ho messo 150 gr…..ed ho usato il rum….vi farò sapere

  61. buongiorno a tutti,complimenti x questo sito ci sono ricette fantastiche!!!!! un consiglio….io non poso usare i latticini,lo zucchero e neanche il lievito chimico….se in questa ricetta sostituisco il lievito con bicarbonato e aceto? grazie

  62. Wow sembra davvero deliziosa (considerando la scarsità di ingredienti..) La proverò sicuramente, ma pensavo di aggiungere un liquore al caffè e il latte di soia… vediamo come viene.. spero di non combinare un disastro!! Vi farò sapere!

  63. Fatta ieri sera… Mi sa che già domani la dovrò rifare perché non durerà tanto! Dopo un mese di dieta è stata la cosa più buona che potessi mangiare! Davvero complimenti per la ricetta, e per chi non avesse problemi di linea consiglio vivamente una farcitura con crema pasticcera che a mio parere sarebbe la conclusione perfetta!

  64. Fatta ieri sera. Veramente ottima, non credevo proprio.
    Io ho usato farina integrale e al posto dello zucchero un po’ di zucchero di canna e un po’ di stevia, come liquore avevo solo Marsala .
    Poi l’ho farcita con marmellata di mirtilli e glassata con cioccolata fondente.
    Buonissima

  65. Inbece dello zucchero basta mettere il sciroppo d agape che ha zero calorie e dolcifica tre volte di più dello.zucchero…è liquido più del miele e io lo metto in tutti i miei dolci..sono vegana e attenta a cosa mangio…io voglionprovarbquesta ricetta con la farina di farro…e la mia variante saranno Novi e nocciole all interno a pezzi..che ne pensate??una bella torta invernale.con.le.noci e ho giusto in casa le fave di cacao bio basta macinarle per ottenere il cacao amarissimo….
    E per renderla ancora più golosa appena appena un Po di glassa copertura fondente sopra…??con questa ricetta alla fine si puo fare anche una Sauber vegana tipo….forte grazie!!!

  66. in questa torta, anzichè il cacao è possibile modificarla aggiungendo del succo d’arancia ? Grazie

  67. Dajana, lo sciroppo di agave ha 310 cal per 100 gr, per la miseria! :D

    Comunque domani la provo, son curiosa – sono anche una frana in cucina…

  68. Ciao volevo dirti che ho provato questa torta ma modificando qualcosa. Ho sostituito il cacao con orzo solubile e lo zucchero con il dolcificante in polvere. La consistenza è buona, morbida e nn secca… Domani l assaggerò x colazione e ti farò sapere, al momento guardandola posso dire ke è ottima, il gusto domattina…

  69. Ciao, ho appena scoperto questa ricetta, posso sapere se posso mangiarne un pezzo nel pomeriggio o per colazione? Io non toccò più dolci e sto andando in depressione ( che ci sono già dentro da molti anni ).

  70. L’ho fatta cn una variante il caffè al posto del cioccolato. Può andare x la colazione al posto dei biscotti. Si può rifare.

  71. Fatta e mangiata così. 250 farina, 50 amido di mais, 150 zucchero, 50 cacao amaro, 40 liquore dolce ( avevo solo marsala all’uovo ), lievito, vanillina, 270 acqua. Dosi perfette e venuta una favola. Dimenticavo: forno ventilato a 160° x 40′.

  72. SE SI METTE LA STEVIA AL POSTO DELLO ZUCCHERO VIENE TOTALMENTE DIETETICA PERCHE’ E’ UNO ZUCCHERO CON ZERO CALORIE

  73. L’ho fatta perché devo seguire una dieta assolutamente senza grassi, omesso il rum, sostituendolo con del succo d’arancia. È venuta un po’ gommosa ma mangiabile.

  74. Ragazzi. È pazzesca. Stasera torno a casa e la mia donna è nel panico per problemi di lavoro. Finisco di fare la cena, lei aveva voglia di dolce. Prendo questa ricetta. Faccio queste modifiche: Divido la farina al 50% tra integrale e farina di mandorle. E al posto dello zucchero bianco metto quello di canna ma ne metto meno. Gliela faccio assaggiare appena uscita dal forno tipo soufflé. Lei “wow ma come è fatta?”. Io “senza latte uova e burro”. Bè vorrei dirvi di essere stato ripagato nel post-cena…ma eravamo troppo stanchi.? Grazie all’autrice. Fantastica.

  75. Ho provato a sostituire 1/7 della farina con la fecola di patate e ho aggiunto pere tagliate a pezzi grossolani e posso dire che io risultato è strepitoso! Dolce soffice e “cioccolatoso”. Grazie per la ricetta, lo consiglio vivamente!

  76. Meno male esistono,io ho problemi di pancreatite cronica e ho 35anni ,non posso mangiare nulla e grazie a queste ricette anche io ogni tanto nel mio piccolo ,sebbene non sia il massimo mi sento come gli altri e posdo assaggiare qualcosa di diverso dalka frutta e verdura cotta ,il riso e altro….. .io ho aggiunto la frumina al k a farina ti dico che rimane sofficissima e leggerissima addirittura puoi mettere quasi solo quella risultato eccezzionale giuro!

  77. Buinissima!
    Certo non è la mitica minchiache buona….
    La facevo spesso quando mio figlio era piccolo e il nome con cui la conoscevo era bil bol bul.
    Spesso usavo il latte al posto dell’acqua!

  78. Questo dolce lo faccio da un po’ di anni aggiungendo granella di frutta secca e scorza d’arancia e’ un dolce adatto per la colazione , inoltre lo uso anche come base per torte da farcire per esempio con una confettura di arance amare e’ buonissima !!! Un consiglio usate meno zucchero ?

  79. E’ ottima! Straordinaria per chi è a dieta o vuole un dolce leggero per la colazione e non. Io l’ho fatta tantissime volte e spesso, al posto del liquore, uso il latte e viene buonissima. Se poi ci aggiungi pesche o banane tagliate a pezzetti e’ ancora più buona.

  80. Appena sfornata, lasciata intiepidire nel panno e mangiata un paio di fette, io non ho messo il liquore e ho aggiunto qualche nocciolina, ho messo un po’ meno zucchero ma è spazialeeee😍😍