Go Back Email Link
Biscotti di mandorle e sciroppo d'acero

Torta light al cioccolato senza burro, senza uova, senza latte e senza lievito

Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Colazione
Cucina Americana
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 180 g di farina 00 o integrale *
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzichino di sale
  • 1 cucchiaio colmo di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole o arachidi
  • 235 ml di acqua

Istruzioni
 

  • Preriscaldate il forno a 180° e ricoprite di carta da forno una teglia tonda o quadrata (non ho provato il plumcake, quindi non ve lo consiglio, mentre so con certezza che potete usare gli stampini da muffin se preferite fare tortine monoporzione).
  • In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, poi fate una fontana al centro e versate aceto, estratto di vaniglia e olio.
  • Versate l'acqua un po' in tutta la ciotola, anche fuori dalla fontana, in modo uniforme, e mescolate bene con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia e densa, senza grumi.
  • Trasferite l'impasto della torta nella teglia precedentemente preparata e cuocete nel forno già caldo per 35 minuti. Se siete in dubbio sulla cottura fate la prova dello stecchino, ma non cuocete il dolce ad oltranza, altrimenti risulterà troppo asciutto.