Cooking alla Giudia
A celebration of the Jewish Food of Italy
“Cooking alla Giudia” è il mio modesto tributo al ricco patrimonio culinario, ancora in buona parte poco conosciuto, degli ebrei d’Italia. Dai carciofi alla giudia alle sarde in saor, passando per le orecchiette pugliesi e la caponata siciliana, alcuni dei piatti più famosi d’Italia sono di origine ebraica, anche se gli italiani generalmente non lo sanno.
In questo libro ho raccolto ricette kasher da tutte le regioni d’Italia (comprese molte opzioni vegane, vegetariane e senza glutine) per raccontare la storia della cucina ebraica italiana e per condividere con un pubblico più ampio gli straordinari piatti preparati nelle comunità ebraiche italiane.
Il libro include anche: brevi saggi storici e culturali sulle principali città italiane e le loro comunità ebraiche; consigli di viaggio per chi vuole assaggiare i piatti tipici nelle rispettive città d’origine; piccoli approfondimenti sulle feste ebraiche; indici che raccolgono le ricette per le diverse feste ebraiche e per tipo di kasherut (parve, chalavi, basari).