Libri di cucina ebraica in italiano

Credo sia arrivato il momento di preparare una bella lista di libri di cucina ebraica e kasher: ho perso il conto, negli anni, di quante volte mi sia stato chiesto di consigliare letture su questo argomento!

Libri di cucina ebraica

I libri che ho elencato sono divisi per lingua: i libri di cucina ebraica in lingua italiana sono in questa pagina, mentre i libri di cucina ebraica in inglese e in altre lingue sono raccolti nella pagina loro dedicata. Ovviamente in inglese e nelle altre lingue ci sono più volumi interessanti: in italiano purtroppo c’è ancora davvero poco sul mercato. Se masticate un po’ di inglese vi conviene fare riferimento alla bibliografia in lingua.

Questa lista è un work in progress, perchè intendo aggiornarla, ordinarla e arricchirla con una certa frequenza, ma spero sia sin da ora una guida utile per chi intende avvicinarsi alla cucina ebraica attraverso la lettura.

Libri di cucina ebraica in italiano – Gli essenziali

Libri di cucina ebraica in italiano – Quelli per approfondire

8 Commenti per Libri di cucina ebraica in italiano

  • Peppe Sidoti

    Il libro di Jenny Bassani Liscia,
    La storia passa dalla cucina
    Edizioni ETS

    Non strettamente di cucina ma con molte ricette tradizionali condite dal racconto di una vita.

    Grazie per il bellissimo lavoro.

  • ComidaDeMama

    Bellissimo elenco! Grazie Jasmine.

  • Luciano steve

    ma… Libri in ebraico?

  • Jasmine

    @Luciano sto lavorando anche alla categoria libri in ebraico, solo che è più difficile trovare un link a cui mandare per comprarli… :)

  • Patricia Saul

    Traduzzione del libri en inglese or Francese ?

  • Tamar

    Bellissima lista e sito favoloso! Grazie!

  • massimo efrem carubelli

    si è un vero peccato che la cucina ebraica italiana sia poco raccontata perchè è forse la più ricca, antica ed interessante d’Europa. io ne ho raccolte un po’ quando vivevo a Roma al Ghetto ma temo di aver perso il quadernino dove le avevo scritte (infiniti traslochi della mia vita) ogni tanto me ne ricordo una che do a mio figlio cuoco in un ristorante romano.
    detto questo il vostro sito mi piace molto è fatto con molto amore.

Lascia un commento!