Ciao! Siamo Benedetta Jasmine Guetta e Manuel Kanah, e Labna.it è il nostro food blog a quattro mani: dal 2009, su queste pagine scriviamo di ricette, occupandoci un po’ di tutti gli argomenti, ma con un particolare interesse per la cucina ebraica, italiana e da tutto il mondo. In effetti, se ancora non ve ne foste accorti, è meglio dirlo subito: siamo ebrei, e ci piace parecchio!
Le nostre famiglie vengono rispettivamente dalla Libia e dall’Egitto, e anche se viviamo a Milano ormai da una generazione, siamo fieri di custodire non solo la fede, ma anche le preziose ricette, dei nostri antenati.
La nostra religione, con la sua storia millenaria, ci appassiona molto: per questo vi capiterà spesso di leggere, qui su Labna, racconti sulle nostre feste, usi e costumi.
Facciamo del nostro meglio, però, per non annoiarvi solo con le ricette mediorientali delle nostre nonne: non vi faremo mancare primi piatti, insalate, dolci… tutto quello che può servirvi per rispondere alla fatidica domanda “cosa cucino stasera?”.
Il blog è per noi un’opportunità preziosa, non solo per esprimere la nostra creatività, ma anche per raccontarci all’esterno, costruendo progetti molto belli e tessendo relazioni che ci arricchiscono molto dal punto di vista umano. Tra questi dovremmo enumerare i nostri corsi di cucina, le tante collaborazioni con riviste e brand, e persino una piccola trasmissione in radio che abbiamo fatto anni fa!

Benedetta Jasmine Guetta

Mi sono laureata in letteratura, ho lavorato nel marketing digitale per 10 anni, e poi ho fatto una cosa matta… ho lasciato la mia carriera per concentrarmi sull’unica cosa che mi rende davvero felice: cucinare.
Lavoro come scrittrice e fotografa freelance nel settore food, per riviste e brand in Italia e all’estero.
Come food writer per pubblicazioni sia digitali che offline, racconto storie di cibo e ricette, poi come fotografa e food stylist, arricchisco le mie storie con immagini evocative, che spero vi facciano venire l’acquolina in bocca.
Il mio lavoro, soprattutto per quanto riguarda la cucina ebraica italiana, che è la mia specialità, è apparso su numerose testate giornalistiche, come il Corriere della Sera, il Washington Post, Cosmopolitan, Elle a Table, Saveurs, Vogue e molti altri. Nel 2022 è uscito il mio primo libro in lingua inglese, “Cooking alla Giudia“.
Mi piace cucinare praticamente qualsiasi cosa, ma la mia ricetta preferita in assoluto è la challah, il pane ebraico dello Shabbat. Ne sono così innamorata che ho aperto un locale in California, dove vivo, che si chiama Café Lovi, nel quale serviamo panini fatti con la mia speciale challah.

Manuel Kanah

Sono nato nel ’77, ho provato a laurearmi in architettura, ma la passione per l’informatica ha preso il sopravvento, così sono diventato development manager.
Per Labna mi occupo soprattutto del design del sito: ho tre bambini meravigliosi per i quali cucino un sacco di cose squiste, ma il tempo per scrivere e fotografare quello che cucino ultimamente scarseggia.
Quando abbiamo creato Labna avevamo un payoff che abbiamo dismesso negli anni, ma che mi piace ancora ricordare: amore in cucina. Io credo in un approccio emozionale ai fornelli: penso che tutti possano diventare dei cuochi provetti con un po’ di pazienza e impegno, basta volerlo con tutto il cuore.
Per quanto riguarda i miei gusti in cucina, sono onnivoro: il mio unico tallone d’Achille è il cavolfiore, mentre il mio cibo preferito è – ovviamente – la labna, da cui il blog prende nome.


La nostra presentazione finisce qui, ma con un piccolo appello a chi legge.
Per noi è importante sapere che ci siete, laffuori, dietro ai vostri computer: scrivere un blog non avrebbe senso senza la vibrante comunità che ci ronza intorno! Se Labna vi piace, dunque, restate in contatto con noi: la vostra partecipazione ci dà l’energia per continuare!
Seguiteci sui social, iscrivetevi al nostro feed RSS o alla newsletter, e sentitevi liberi di scriverci nei commenti o via email quando avete domande o curiosità!

Oh, e prima di chiudere, ancora una richiesta. Le ricette di Labna sono realizzate, fotografate e pubblicate da noi apposta per i nostri lettori: per questo, vi chiediamo di rispettare il nostro lavoro e di distribuirlo solo come indicato nella pagina riguardante il copyright di Labna, sostanzialmente, aggiungendo sempre il nostro link quando condividete una ricetta!