Crema di zucca

La crema di zucca è la ricetta dell’inverno per eccellenza, a casa mia: è proprio un comfort food, così calda e cremosa…

Tra l’altro, oltre a essere buonissima questa zuppetta è anche facile da preparare e prevede molte ottime varianti.

Gli ingredienti necessari sono:

zucca
patate rosse
un filo di latte
cannella/pepe/amaretti/parmigiano (tutti facoltativi)

Tagliate la zucca in pezzi piccoli dopo averla privata della parte legnosa esterna, pelate le patate e affettatele.
Mettete zucca e patate a bollire (o se preferite in pentola a pressione per circa 10 minuti dal fischio della pentola) e quando sono ben cotti frullateli col minipimer, che è più comodo, o col frullatore.
Aggiustate il sale e valutate la consistenza della crema: se vi piace densa non occorre, ma se la volete un po’ liquida potete allungarla con del latte freddo, ma solo poco prima di servire.
Questa crema è molto buona al naturale, con una spolverata di parmigiano, ma anche la cannella o gli amaretti sono un valido (e abbastanza ovvio) abbinamento per gli amanti del dolce.

Servite la crema ben calda, magari con una manciata di crostini, e godetevi l’abbraccio in cui questo piatto vi avvolge.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Data la diatriba in corso su Bimby e KA, direi che con il Bimby si potrebbe prepararla tutta lì dentro….. La zucca si potrebbe cuocere al vapore nel cestello con le patate, poi frullare il tutto, mescolare, scaldare. Meditate, gente, meditate!

  2. Provata questa sera, fantastica!
    Ho aggiunto un rametto di rosmarino tritato (amo l’abbinamento con la zucca) ed il risultato è stato ottimo!