Frollini al cacao
Questi frollini al cacao sono stati per molti giorni, nell’ultimo anno, la mia merenda, quando ero china sul computer a lavorare al libro e avevo bisogno di coccolarmi un po’. I dolci qui in America non si possono onestamente mangiare, perchè sono troppo malsani, ma io non so fare a meno di un biscotto o due (o tre…) ogni tanto, così ho cominciato a prepararmi questi.
Il pregio di questi frollini al cacao è che sono facili e veloci, certamente più sani di quelli confezionati, e non troppo dolci, ma soddisfano egregiamente la mia voglia di cioccolato. Il difetto, ovviamente, è che uno tira l’altro e finiscono molto rapidamente!
La ricetta di questi frollini al cacao mi è stata passata dall’amica Isabella, ma viene senza modifiche dal sito de “La cucina di Calycanthus”, di Maite e Marie, un gioiellino che non potete perdere se non lo conoscete.
Frollini al cacao
Ingredienti
- 225 g di farina 00
- 25 g di cacao
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 uovo
- zucchero semolato per decorare
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° C e foderate una teglia con la carta da forno.
- In una ciotola mescolate farina, cacao e zucchero. Unite il burro freddo in pezzi e lavorate tutto con la punta delle dita per ottenere un impasto sabbioso.
- Unite l’uovo, mescolate e impastate bene finche l’impasto non sarà liscio e uniforme.
- Avvolgete l'impasto con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Stendete l'impasto con il mattarello su un foglio di carta da forno a circa 3 mm, dunque ritagliate le formine. Rotolate i biscotti nello zucchero semolato, dunque fateli cuocere in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.
- Si conservano bene in una scatola di latta.
Grazie! che bello, siamo felici di averti fatto un poco di compagnia ;)
Ho appena finito di fare questi biscotti….sono stramaledettamente buoooooooniiiiiiiiiii!!!
Non riesco a smettere di mangiarli perché uno tira l’altro!!
E poi la ricetta è veramente veloce da realizzare!
Grazie per aver condiviso questa delizia. Ciao