Biscotti alle noci
Per tutto l’anno vi racconto su queste pagine le ricette delle feste ebraiche di casa mia: potrei oggi, tanto per cambiare, dato che è il 25 Dicembre, raccontarvi una mia ricetta di Natale?
Tutti si aspettano ricette ebraiche da questo blog, ma a me di tanto in tanto piace stupirvi…
Questo Natale ho preparato per alcuni amici e per i miei colleghi in ufficio un po’ di biscottini alle noci. Ho ricevuto infatti un grande sacco di noci buonissime, appena raccolte dall’albero, dalla badante di mia nonna, e appena le ho viste pensato che sarebbe stato fantastico farci dei dolcetti da regalare a Natale: quando siamo fortunati e riceviamo un dono, è particolarmente bello poterlo condividere con coloro che amiamo.
Questa ricetta di biscotti alle noci, anzi, in lingua originale fursecuri cu nuca, viene da un bel blog scritto in romeno e in italiano che vi segnalo volentieri, Just love cookin.
Biscotti alle noci
Ingredienti
- 225 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di farina 00
- 70 g di zucchero
- 160 g di noci tritate finemente
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Lavorate col cucchiaio o con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi la farina setacciata e le noci tritate (potete tostarle in padella per un sapore più deciso, altrimenti metterle nell'impasto da crude), mescolando bene.
- Trasferite l'impasto dei biscotti in frigo per un'oretta perchè si rassodi; intanto, preparate una teglia ricoperta di carta da forno e preriscaldate il forno a 170°.
- Disponete l'impasto a palline sulla teglia: i biscottini in cottura si allargheranno un po', ma non moltissimo, quindi se desiderate che siano piatti vi conviene schiacciarli con un bicchiere; i miei che vedete in foto sono semplicemente infornati a forma di pallina, senza ulteriori manipolazioni.
- Cuocete i biscotti nel forno già caldo finchè non sono dorati alla base, per 15/20 minuti: vi sembreranno un po' friabili appena usciti dal forno, ma se li lasciate sulla teglia di cottura fino al raffreddamento saranno perfetti.
anch’io mi son dedicata a regali culinari home-made questo Natale.. si lavora di più, ma un lavoro che adoro e mi rilassa.. decisamente mooolto meglio che girare per negozi in cerca di cose inutili!!
no??
buonissimi qst biscottini.. ricchi e sani
tanti auguri di buona fine ed un meravigiloso inizio
baci
mi sembrano ottimi, grazie e buon anno ;)
These look delicious, and I’m looking forward to making them. However, I noticed the recipe has no baking powder (lievito in polvere). Is that correct?
Grazie.
Yes Kate, the recipe is correct, there is no baking powder in these cookies!
Ho provato questa ricetta, mi sono piaciuti molto! Il sapore è molto semplice e rustico… Anche se, non so, il burro si sente parecchio! Forse mi sono sbagliata e ne ho messo un po’ troppo, la prossima volta proverò ad abbassare la quantità… Splendida ricetta comunque! E buon 2014.. Shana tova!
Mi piace molto quello che hai scritto sul fatto di poter condividere un dono, donando a nostra volta. E’ un po’ lo spirito originale di queste feste. I tuoi biscotti devono essere davvero buoni: poche volte ho avuto il privilegio di assaggiare delle noci fresche, appena colte. Ecco, queste noci sono sicura che avranno reso speciali questi biscotti!
Buon anno!
FYI, the original recipe in Romanian calls for 2 teaspoons of vanilla extract, a pinch of salt, and powdered sugar (for dusting when cool).
It can be found here:
https://www.justlovecookin.com/2011/12/fursecuri-cu-nuca.html
@Kate I know, but I wanted my cookies to taste like walnuts, not vanilla or salt :) As for the link, it was already in the post :)