Insalata di ceci, melanzane e altre cose che sanno d’oriente
Avevo proprio voglia di fare qualcosa coi ceci qualche giorno fa, ma non riuscivo a trovare l’ispirazione per un abbinamento adatto. I ceci mi fanno sempre pensare a Israele, ai falafel, al hummus… ma sono tutte cose che conoscete già e che anche a me non riservano quasi più nessuna sorpresa.
Così ho pensato alle melanzane, che sono un altro must nella cucina orientale, e la ricetta è venuta da sè man mano che la preparavo. Ne sono proprio contenta.
Gli ingredienti dell’insalatina, che tra l’altro io immagino destinata a essere servita con la pita, sono:
- Melanzane
- Ceci
- Pomodori
- Menta
- Semi di zucca
- Buccia di limone bio
- Sale, pepe, limone
La sera prima di preparare l’insalata, mettete i ceci a bagno in modo tale da poterli cuocere il giorno successivo, altrimenti procuratevi i ceci in scatola.
Fate cuocere le melanzane tagliate a tocchetti in padella con poco olio fino a quando non sono belle morbide e scolatele su un foglio di scottex.
Tagliate i pomodori a pezzetti piccolini, tritate finemente la menta e grattugiate un po’ di buccia di limone.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, poi aggiungete un bel po’ di succo di limone, un pizzico di sale e servite l’insalata, come contorno oppure dentro alla pita.