Insalata di ceci, melanzane e altre cose che sanno d’oriente

Avevo proprio voglia di fare qualcosa coi ceci qualche giorno fa, ma non riuscivo a trovare l’ispirazione per un abbinamento adatto. I ceci mi fanno sempre pensare a Israele, ai falafel, al hummus… ma sono tutte cose che conoscete già e che anche a me non riservano quasi più nessuna sorpresa.

Così ho pensato alle melanzane, che sono un altro must nella cucina orientale, e la ricetta è venuta da sè man mano che la preparavo. Ne sono proprio contenta.

Gli ingredienti dell’insalatina, che tra l’altro io immagino destinata a essere servita con la pita, sono:

  • Melanzane
  • Ceci
  • Pomodori
  • Menta
  • Semi di zucca
  • Buccia di limone bio
  • Sale, pepe, limone

La sera prima di preparare l’insalata, mettete i ceci a bagno in modo tale da poterli cuocere il giorno successivo, altrimenti procuratevi i ceci in scatola.
Fate cuocere le melanzane tagliate a tocchetti in padella con poco olio fino a quando non sono belle morbide e scolatele su un foglio di scottex.
Tagliate i pomodori a pezzetti piccolini, tritate finemente la menta e grattugiate un po’ di buccia di limone.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, poi aggiungete un bel po’ di succo di limone, un pizzico di sale e servite l’insalata, come contorno oppure dentro alla pita.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti

  1. come avrai potuto notare sono melanzana-dipendente in questo periodo. E quest’idea te la copio, anche perché è da una vita che voglio provare la pita e non ho mai colto l’attimo!

  2. Un concentrato di cose che mi piacciono.
    E ho anche imparato a fare la pita! Pensavo che fosse più simile al chapati, come procedimento, ma in effetti è proprio pane. Proverò entrambe le ricette, Jasmine cara.
    d-

  3. Ma che buona insalata! e poi a me piacciono molto i ceci e le melanzane…! Grazie Jasmine, riesci sempre a stupirmi! per le ricette, gli accostamenti, le foto… che bei colori hanno! Sei davvero brava!! A presto, un abbraccio! Martina

  4. Adoro i semi di zucca…e anche quelli di girasole…me li sgranocchio come se fossero noccioline!!! E ottima l’idea di una bella “insalata” di ceci con tante verdurine sfiziose, un abbraccio e buon weekend!

  5. questa ricetta mi ha colpito in pieno!! VOGLIO troppo farla!! Siccome devo preparare una cena stasera e pensavo di fare anche del pane marocchino, questo accompagnamento sembrerebbe prestarsi a meraviglia!! cosa ne dici se uso i peperoni arrostiti, spellati, tagliati a tocchetti anziché i pomodori? Non per altro, sono allergica :(

  6. quest’insaltina ceciosa te la copio subito.. ho ancora un pò di semi di zucca avanzati dall’uso fatto con la pasta… ceci e melanzane non mancano… la menta cresce rigogliosa… son pronta!:)