Patate dolci al cartoccio

Oggi fuori piove e il mondo mi sembra molto ostile. Non è giornata per mettersi a impastare il pane, perchè con questo tempo da lupi non lievita. Di fare torte non se ne parla, sono a dieta. Eppure avrei voglia di qualcosa di colorato…

Beh, le patate dolci al cartoccio sono nate da questi pigri ragionamenti e sono proprio adatte alle giornate “un po’ no”: un vero comfort food!
Inoltre le patate dolci sono arancioni, il colore must di questi giorni che precedono Halloween!

Procuratevi delle patate dolci, o patate americane che dir si voglia, ma non quelle lunghe – che sono più adatte per farci le chips o per l’arrosto: ci vogliono quelle tonde, a forma di patate normale, che sono più cremose e saporite.

Prendete le patate, fateci qualche buco un po’ profondo con la forchetta e chiudetele in un cartoccio di alluminio.
Mettete le patate in forno a 180 per circa un’ora e appena vi sembrano cotte (verificate con una forchetta) toglietele dal pacchetto, perchè altrimenti fanno acqua.
Tagliate le patate a metà, conditele con olio, sale grosso e pepe, poi mangiatele come si fa a Barcellona, on the go, semplicemente scavandole con un cucchiaino!

Save

Save

Save

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 commenti

  1. Che belle queste patate! In effetti le vedo sempre dal fruttivendolo (o verduraio, che dir si voglia :-)) ma non le ho mai prese perché non sapevo come cucinarle. Adesso ho una buona scusa per provarle.

  2. Devo assolutamente andare alla ricerca di queste delizie… mi immagino già un buon purè bello arancione!!!
    Buona settimana

  3. tu dici niente pane? orca io volevo impastare proprio ora… ma non ho pane per stasera faccio qualcosa di semplice…
    Non le ho mai provate le patate dolci, ho in mente di aver visto quelle lunghe al mercato, mi sembra davvero un confort food :-)

  4. On the go, mi piacerebbe proprio! dev’essere deliziosa la consistenza, mannaggia che non le trovo…
    Bellissimo colore: spero che ti abbia tirato su di morale :)
    ciao,

    wenny

  5. Jas qua si usano tanto le patate al forno, io a volte faccio patate, zucca e patate dolci tutto a pezzetto e al forno e via con con salvia e rosmarino.
    Bella l’idea di mangiarle con il cucchiaino !!
    Jas partecipi al mio contest?
    https://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html
    Si possono postare anche ricette giá pubblicate..Mi piacerebbe se partecipassi perché tu e manuel fate tantissime cose gluten free..Baci

  6. che buone, mi ricordano la mia ‘giovinezza’! pensa che quando eravamo piccoli (12 anni o giù di lì) le cuocevamo nella brace del camino a csa di mia zia…una goduria!

  7. ciao jas ma dove le trovi quelle arancioni? io ho comprato come al solito quelle lunghe e chiare che adoro in tutti i modi ma quelle arancioni non le trovo mai….:( (e infatti in america ne ho fatte di scorpacciate x rifarmi!! :P)
    baci! ale

  8. allora forse mi sai aiutare: io ho preso le patate dolci, e non erano arancioni, erano bianche:( che cosa devo trovare?