La salsa verde di mia mamma
Ci sono numerosissime ragioni per cui io ammiro molto mia mamma, ma una di quelle fondamentali è la sua abilità in cucina. Si sa, ogni figlio in cuor suo è convinto che il cibo della propria mamma sia il migliore in assoluto, ma io sono sicurissima che la cucina della mia sia veramente insuperabile, sfido chiunque a dimostrare il contrario. Qualsiasi pietanza, inclusa la più banale pasta al pomodoro, è favolosa se la prepara la mia mamma.
Tra le ricette di mia mamma che fanno letteralmente impazzire chiunque le assaggi, una delle più imperdibili è la salsa verde. A casa nostra, la salsa verde non si serve con il bollito di carne – come si farebbe in Piemonte, la regione che ha dato i natali a questa ricetta – bensì insieme al pesce e le patate al forno. Il risultato? Gli ospiti “spazzolano” il pesce e le patate con facce estatiche, poi fanno scarpetta col pane finchè anche l’ultima goccia di salsa verde non è sparita dal piatto. E quando sono di nuovo invitati a mangiare da mia mamma, chiedono subito timidamente: ma c’è la salsa verde?

La salsa verde di mia mamma
Ingredienti
- 2 filetti di acciughe o 1 cucchiaino di pasta di acciughe
- 2 spicchi di aglio
- 180 g di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di capperi
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- 2 tuorli d'uovo sodi
- 60 g di mollica di pane raffermo
- 150 g di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- In una ciotolina schiacciate i tuorli d'uovo con un paio di cucchiai di aceto; a parte, in una seconda ciotolina, mettete a bagno la mollica nell'aceto restante perchè si ammorbidisca.
- Strizzate la mollica e mettetela nel mixer insieme all'olio, le acciughe, i tuorli, il prezzemolo (solo foglie!), l'aglio e i capperi, dunque frullate il tutto brevemente, per ottenere una salsina liquida ma abbastanza consistente.
- Aggiustate a piacere sale e aceto e conservate in frigo fino al momento di servire.