Cake alle spezie

Questo cake alle spezie è nato sostanzialmente per sbaglio, ma è molto buono e veramente velocissimo da preparare, dunque ve lo propongo.

Cake alle spezie

Ieri pomeriggio infatti la mia mamma ed io volevamo preparare un pan di spezie da portare a mia nonna ma, seguendo una vecchia ricetta che era nascosta tra i vari ritagli e foglietti sparsi che mia madre conserva, abbiamo finito per produrre un cake: non il pain d’épices che speravamo, insomma, ma una torta deliziosa e profumata.

Per un bel cake grande o due piccolini occorrono:

  • 250 g di farina (io ne ho usata metà integrale di farro metà bianca)
  • 120 g di miele
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiaini di allspice* (ne parliamo dopo)
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Sciogliete il miele dentro al latte scaldandoli al microonde o in un pentolino.
In una ciotola, o più comodamente nel KitchenAid, mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete latte e miele e mescolate il tutto con un cucchiaio (se usate il KA montate la foglia).
Versate l’impasto in una teglia da plumcake grande (o due piccole, nel mio caso) e mettete il cake nel forno già caldo a 180 per circa mezz’ora.

Cake alle spezie
Facile e veloce, no?

p.s. allspice, benchè il nome inganni, non è un miscuglio di spezie, bensì una bacca che si trova nell’America del Sud e nell’America centrale chiamata pimento; tuttavia, in mancanza di allspice, il mix che ci va più vicino come sapore e profumo dovrebbe essere composto da cannella, anice, noce moscata e zenzero: mescolateli secondo il vostro gusto e provate a vedere cosa ne viene fuori!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. bellissimo questo cake !

    io non ho mai fatto torte con la farina di farro, la cosa mi incuriosisce.

    ciao

  2. MMMM lo farò con la cannella e immagino già tutta la mia cucina che profuma di india, quanto mi piacciono le tue ricette hiihih
    ely

  3. meglio cosi, il pan d’epice a me non piace proprio, invece questo cake potrebbe decisamente rientrare n ei miei gusti!:)
    dici che le spezie di cui parli posso trovarle in un negozio bio?

  4. Sarà anche nato per errore… ma io me lo farò apposta! Mi sembra carino, più leggero di un pain d’épices (se ti serve una ricetta, da me ne trovi una…). Perciò me lo segno, just in case…
    Ciao e buona giornata

    Sabrine

  5. E’ da un po’ che non preparo un cake..oggi che fa un po’ più freschino potrei prenderlo in considerazione!
    Bacione

  6. quando ci sono sbagli che si trasformano e spezie li ci sono io!!!! facciamo che uso il mix al posto dell’altra spezia che manco riesco a scrivere :-)))) buono buono buono!!!

  7. insomma e’ il cake di cappuccetto rosso…quello che portava alla nonna, e’ per quello che il lupo e’ impazzito, per il cake, altro che per la vegliarda e la bambina…grazie: io adoro queste cose speziate e i cake sono facili e efficaci: bonta’ e semplicita’ (o mamma sembra un copy pubblicitario…)

  8. Le spezie per me sono un richiamo a cui non riesco a resistere…conosco l’insieme di profumi, lo guardo con occhi languidi ogni volta che entro nel negozio bio, in cui acquisto gran parte degli ingredienti che aggiungo alle mie realizzazioni…
    questo cake super light, è assolutamente da inserire nella lista delle ricette “per la vita”
    baci

  9. Mai sentita questa spezia, perciò mi metto subito a cercarla! Il cake lo mangerei volentieri insieme alla mia tisana.
    Dora

  10. Adoro il profumo del pimento…che tentazione sto cake, sembra morbidissimo…poi ne immagino l’aroma!…voglio provarlo!

  11. Provato ieri, FANTASTICO, ho messo invece dello zenzero le gocce di cioccolato per farlo più goloso. E’davvero una goduria, hanno apprezzato tutti.
    ely:->