Torta di mele di Rosh Hashanah

Io e la mia mamma abbiamo preparato questa torta di mele e uvetta da mangiare a colazione alla mattina, per Rosh Hashanah.

A Rosh Hashanah infatti è usanza mangiare le mele insieme al miele, sempre per quella famosa storia dell’anno dolce di cui vi dicevo nelle ricette di questi ultimi giorni.

Questa per me è la torta ideale, perchè rimane morbida e umidina grazie alla presenza delle mele. Fino a qualche anno fa detestavo le torte di mele, poi mi sono imbattuta in questa e non ho più saputo farne a meno.

Per una torta enorme come quella in foto occorrono:

  • 350 g di farina
  • 5 uova
  • 100 g di zucchero bianco
  • 150 g di zucchero di canna
  • 50 g di miele di acacia
  • 1/2 bicchiere di aranciata (sì, proprio aranciata!)
  • 110 g di burro morbido
  • 1 bustina di lievito
  • 3 mele
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di mandorle

In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara; aggiungete alla crema di uova la farina, il lievito, il burro, il miele e l’aranciata.
Solo alla fine, aggiungete le mele tagliate a pezzettini sottili e l’uvetta, precedentemente messa in ammollo e infarinata.
Scaldate il forno a 180°. Nel frattempo, tritate una manciata di mandorle fino ad ottenere una granella.
Riempite con l’impasto uno stampo da plumcake grande (o due di dimensioni normali) fino ai 3/4, poi coprite la torta di granella di mandorle e infornate per circa 45 minuti.
Verificate la cottura inserendo un coltello o uno stecchino nella torta, perchè anche quando la torta sembra cotta in superficie è possibile che dentro sia ancora un po’ cruda: se così fosse, coprite la torta con un foglio di alluminio e fatela cuocere ancora un po’.

Beh, ora il capodanno è finito quindi auguro a tutti voi – ebrei e non – di lanciarvi a capofitto nell’anno che inizia con entusiasmo e ottimismo.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

25 commenti

  1. ero un po’ indietro con i tuoi post ed eccomi a rifarmi gli occhi e la gola.

    Il cake é favoloso, adoro tutti i profumi che vi hai inserito dentro, le mele e miele insieme mi piacciono tantissimo, aspetto la raccolta qui in un campo vicino casa mia e presto ne faremo la raccolta sia di mele di pere ed anche del buon miele, ehh si l’autunno é proprio alle porte.

    Felice festa a te e alla tua famiglia :)

  2. Ma è bellissimo!
    Io, invece, adoro le torte di mele in ogni forma mi vengano presentate… e questa non è assolutamente da meno! Mi sembra un ottimo inizio dolce dell’anno :)

  3. io penso che sia anche più intelligente festeggiare il capodanno ora, a settembre si torna a lavorare, partono i progetti….
    la torta di mele…io son golosissima e provo tutte le versioni..quindi sappi che presto ti diro’ quanto mi è piaciuta!

  4. questo cake me lo segno per quando viene un po’ più fresco (le torte con le mele non le posso mangiare quando è caldo, è un’ubbia psicologica ma per me è così)

    è bellissimo. e belle queste cose che ci racconti della tradizione ebraica

    grazie!

  5. Mi piaciono le torte semplice ma buoni:)) La tua prendo di sicuro, grazie!
    Un bacione e ancora volta auguri e buon anno felice a voi!

  6. come diceva la strega di biancaneve la torta di mele è la torta preferita dagli uominiiiii, ma anche dalle donne come la sottoscritta!! buon Rosh Hashanah!!

  7. questa torta mi ricorda il profumo che c’era in casa quando la mia nonnina la cuoceva in forno ed io ero lì davanti ad aspettare che si cuocesse….da provare assolutamente!!|

  8. grazie per averci spiegato tutte queste cose…davvero interessanti! e le ricette sono assolutamente da provare!
    non mi resta che augurare buon anno a tutti! :-)

  9. Con il tè questa torta deve essere speciale, ma anche senza!
    Grazie per aver condiviso così tanto delle tradizioni di Rosh Hashanah.
    Sono sempre stata convinta che una pietanza, un dolce raccontano la Storia più di tanti manuali in commercio. Eppoi quando la narrazione la fai tu corredata dalle tue foto, è sempre un entusiasmante leggere!
    Buona domenica
    Baci baci

  10. Scusate l’ignoranza, è da poco che mi diletto in cucina, ma… Vedo il miele fra gli ingredienti, ne sento parlare, eppure non mi è parso di vederlo nel procedimento… Quando e come lo devo utilizzare?

    Grazie!

  11. @flavio adoro quando i lettori sono più attenti di me :) ho corretto inserendo il miele nel posto giusto, cioè alla fine dell’impasto! grazie della segnalazione!

  12. Ciao jasmine,
    adoro il vostro blog e ho già iniziato ad utilizzare qualche ricetta con piccole variazioni…mi chiedevo, questo dolce per quante persone andrebbe bene? lo vorrei preparare per la festa di rosh ha’shana di quest’anno e saremmo in almeno 10-15…secondo te dovrei raddoppiare la dose?
    grazie mille, continuate così!! :)