Zuppa di rape e topinambur
In questi giorni sono sempre in ritardo come il Bianconiglio in Alice nel Paese delle Meraviglie: devo fare mille cose, e farle tutte entro mercoledì, perchè mercoledì parto per le vacanze (ma niente paura: Labna non va in vacanza, quindi continuerete a trovare qui ricette nuove per tutto Dicembre!).
Tra tutte le cose che devo fare, la più incombente è un esame in uni che mi sta succhiando via le energie, e con esse il tempo per cucinare: mi riduco a mangiare quello che trovo – l’altra sera persino una cotoletta di soia surgelata mezza cruda – in una specie di corsa contro il tempo in cui ogni minuto conta.
Nella mia frenetica giornata, però, mi ricordo sempre anche di Labna, e del mio appuntamento con voi lettori: così, anche se un po’ last minute, ho preparato per voi una zuppa calda e confortante per questi giorni di freddo (dicono che da domani, qui a Milano, nevicherà!).
E’ una zuppa semplicissima di verdurine invernali, una zuppa lampo fatta con la pentola a pressione, la migliore amica di ogni cuoca frettolosa.
D’altronde, ogni tanto tra i miei mille dolcetti ci vorrà una zuppa, no?
Se siete tra i Labna lettori golosi e aspettate qualcosa di cioccolatoso… ripassate lunedì, è prevista un’overdose di cioccolato!
Zuppa di rape e topinambur
Ingredienti
- 2 rape
- 2 to pinambur
- 2 patate
- 1/2 cipolla
- un cucchiaio di panna fresca
- mandorle a scaglie
- brodo q.b.
Istruzioni
- Sbucciate le verdure, tagliatele a fettine e mettetele in pentola con brodo sufficiente a corprirle; se non avete del brodo pronto andrà benissimo anche 1/2 dado vegetale sciolto in acqua bollente.
- Fate cuocere le verdure per 15 minuti dal fischio della pentola a pressione, o in alternativa per 30/45 minuti in pentola normale finchè non sono ben cotte, morbidissime.
- Passate le verdure al minipimer o frullatele nel frullatore, aggiungendo un cucchiaio di panna fresca; quando le verdure sono ridotte in purea scaldate di nuovo la crema e, prima di servire, aggiungete qualche scaglietta di mandorle e del parmigiano, se vi piace.
Ma che bello il tuo blog e le tue ricette!! Mi piaci! :-D complimenti :-) tornero’ presto ;-)
Federica :-)