Sformatino di patate e zucchine

La prima volta che la mia mamma ha fatto questo sformatino era uno di quei giorni nevosi in cui fuori si gela e, tornati a casa, non si desidera altro che un bel piatto caldo con cui riscaldare il corpo e lo spirito.

Io mi sono innamorata dello sformatino al primo boccone e ho subito chiesto alla mia mamma di preparare di nuovo insieme il piatto, per poter condividere la ricetta su Labna.
Questo sformatino è un piatto semplice, preparato con ingredienti veramente ordinari, ma è proprio delizioso, un comfort food a tutti gli effetti.

Per uno sformatino monoporzione occorrono

  • 2 patate medie
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale e pepe

Per prima cosa fate bollire le patate, poi sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele raffreddare.
In una padella, saltate la zucchina tagliata a dadini in un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio finchè non sono morbide.
Lavorate le patate schiacciate con l’uovo leggermente sbattuto, incorporando a poco a poco anche i dadini di zucchina e il parmigiano, poi trasferite il tutto in una piccola pirofila, leggermente unta con olio d’oliva.
Infornate lo sformatino a 160° e lasciatelo cuocere per circa un quarto d’ora, fino ad ottenere una bella crosticina dorata.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 commenti

  1. gnammy….che idea semplice e stuzzicante, assolutamente da provareeeee. Mi sa che proverò anche a farne una versione con della scamorza affumicata….

  2. adoro gli sformati di tutti i tipi.
    faccio quello di patate semplice, patate e fagiolini, patate e carote, ma patate e zucchini mi manca. da provare assolutamente!

    grazie mamma di jas ;-)

  3. Beh, mia cara… non mi rimane che fare i complimenti alla mamma per l’idea e te per la realizzazione e la foto! Stupende! Mi segno la ricetta! Un bacione e buon we!

  4. mi sono comprata ADDIRITTURA lo schiaccia patate per fare questa ricettina della famiglia JAS!
    ora lo sformatino è nel fornetto! sperem!

    ma per “lavorare” intendi girare?
    cioè i cubetti di zucchina devono rimanere cubetti giusto?
    grazie!
    la tua principiante allo sbaraglio!

  5. Bella idea e come al solito fantastica la foto: hai un dono eccezionale nel rendere al meglio ciò che cucini! Complimenti:)

  6. Non si riesce a sformare, vero? O si? Volendo farne uno grande per tutti i commensali da servire impiattato cosa suggerisci come trucco?