Biscotti di Sara con avena e cioccolato

Uno dei risvolti migliori della vita di una food blogger – a parte l’opportunità di mangiare mille biscotti con la scusa di preparare lo scatto o cambiare la composizione della foto – è l’opportunità di costruire relazioni: attraverso il blog si conoscono persone, storie, emozioni, che tante volte poi superano anche la barriera della rete e toccano la vita reale.

Una delle persone che ho avuto modo di incontrare e apprezzare grazie alla blogosfera è Sara Maternini: la conoscete anche voi, vero?
Beh, se non la conoscete ancora ve la presento io: è una persona molto speciale. E’ una bravissima blogger, una mamma tostissima, una vera geek girl… e che altro? Ah, ovviamente un ottima cuoca!
I biscotti che vedete qui sopra li ho fatti con una sua ricetta: inutile dirvi che sono stati divorati da tutta la famiglia in un batter d’occhio!

Per 15 biscotti giganti ci occorrono

  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di fiocchi d’avena (io ho usato dei fiocchi d’orzo)
  • 200 g di gocce di cioccolato

Per prima cosa fate scaldare il forno a 180°.
Nel frattempo, lavorate insieme con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia in una ciotola capiente; aggiungete poi la farina e lievito e continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite all’impasto anche i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato; la ricetta originale di Sara include anche i cranberries, ma nella mia famiglia non piacciono a nessuno, quindi io li ho omessi.
Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia ricoperta di carta da forno, poi infornate il tutto per 15/20 minuti, a seconda della dimensione dei biscotti: quelli di Sara sono piccolini, i miei sono giganti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella; una volta freddi potete conservarli in una scatola di latta per una settimana.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 commenti

  1. anche per me l’opportunità di conoscere tante persone è uno degli aspetti migliori! Questi biscotti sembrano buonissimi! Brava Jas e brava Sara :)

  2. confermo! è la parte più bella conoscere persone persino dall’altra parte del mondo!
    biscotti subito annotati. Ciao, buona settimana

  3. wow! con un solo post ho conosciuto due foodblogger, che fortuna! Ed ovviamente stasera farò i biscotti anche io… saranno sicuramente buonissimi!

  4. ode a sara!!!! condivido tutto. e anzi, potendo vorrei condividere anche quei vassoietti di alluminio: di grazia, dove li hai scovati?
    possiedono quel mood retrò che io trovo irresistibile!

  5. li ho fatti oggi e invece di usare le gocce di cioccolato ho grattuggiato una tavoletta di fondente…. una favola!

  6. Ho fatto questi biscotti proprio oggi. Cercavo una ricetta con l’avena, senza esagerare con il burro (e in giro per la rete ci sono ricette che ne contengono a pari quantità di farina). Ho usato lo zucchero bianco, perché non avevo quello di canna. Quand’erano ancora caldi ne abbiamo già mangiati ben quattro (e prima di cena! golosoni!) e sono piaciuti. Sono venuti un po’ meno “gonfi” rispetto a quelli della foto del post, ma nemmeno poi tanto. Ricetta semplice ma gustosa. Consigliata!

  7. Io li ho sfornati oggi! Buonissimi e molto facili! Solo una cosa, forse è stato per il tipo di farina, ma ho dovuto aggiungere un altro uovo per far sì che gli ingredienti si amalgamassero…E poi un’osservazione personale, io ho messo meno cioccolato, 200 g mi sembravano davvero troppi! Con 150 g va bene, ma la prossima volta ne metterò 100 g…Grazie per la ricetta e complimenti per il Blog! Presto farò i tuoi cookies giganti al doppio cioccolato! :-)