Biscotti “timbrati”
Quando ho preparato questi biscotti “timbrati”, così carini che quasi spiace mangiarli, famiglia, colleghi e amici sono letteralmente impazziti: tutti volevano un biscotto con il loro nome! Ho sfornato biscotti per Daniele, Ludovica, Donatella, Nino, Giulia, Francesco, Tito, Monica, Alex… non si finiva più di stampare, praticamente come una tipografia!
Visto il successo, e anche considerato che la ricetta è molto semplice, penso che questi adorabili frollini diventeranno i miei nuovi biscotti preferiti da regalare in occasione di compleanni o altri eventi speciali.
Biscotti "timbrati"
Ingredienti
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 200 g di farina 00
Istruzioni
- Lavorate a pomata il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia, mescolando bene. Unite la farina e lavorate l'impasto velocemente per formare una palla liscia e uniforme. Avvolgete la palla nella pellicola da cucina e mettetela in frigo per mezz'oretta.
- Trascorso il tempo indicato, stendete l'impasto col mattarello tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4 o 5 mm.
- Ritagliate i biscotti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e timbrateli con l'apposito timbrino, dove avrete composto i nomi o i messaggi che preferite.
- Infornate i biscotti nel forno già caldo a 160° e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
- Sfornate i biscotti e fateli raffreddare su una gratella, poi conservateli in una scatola di latta.
Prima che me lo chiediate, vi dico già che potete trovare i timbrini su Amazon e altri rivenditori online. Io ne sono letteralmente innamorata: mi chiedo come ho fatto a stare senza questo gadget fino ad oggi!
Li ho fatti con mio figlio di 4 anni…. Semplici e buonissimi mi mancano solo i stampini con la scritta!!
Maravilhoso!!!!
Adoro fazer biscoitos e fiquei muito feliz com este.
Tem sabor de infância.
Obrigada.
How cool to have your logo on them…way to go! Great!