Biscotti veloci da merenda di zia Linda

Quando vi ho parlato del famoso rotolo di Giordana, qualche settimana fa, mi è venuta in mente una seconda ricetta preziosissima che ho raccolto a Roma durante la mia ultima visita: quella dei biscotti veloci e squisiti che prepara per merenda mia zia Linda.

Biscotti veloci di Linda

Linda Guetta Hassan è una donna straordinaria e l’autrice della bibbia della tradizione culinaria libica, “La cucina ebraica tripolina“. Le sue ricette sono perfette: quando io e mia madre abbiamo un dubbio su qualche piatto tripolino, mia madre mi manda a spulciare il libro di Linda e ogni dilemma è prontamente risolto.

Quando sono andata a trovarla, Linda non si aspettava la mia visita, ma come ogni nonna o zia tripolina che si rispetti aveva già pronto, vicino al caffè, un bel vassoio dei biscotti deliziosi che prepara solitamente per le visite dei nipoti.

Biscotti veloci di Linda

Questi biscotti sono fantastici perchè si preparano in un batter d’occhio, senza pesare gli ingredienti e senza fare troppo caos in cucina.

Biscotti veloci di Linda

Biscotti veloci da merenda di Linda
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Ebraica
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Ingredienti
  • 2 uova
  • 1 e ½ tazzina zucchero
  • 1 e ½ tazzina di olio di semi di girasole o di arachidi
  • Semi di finocchio o semi di coriandolo, macinati grossolanamente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • abbastanza farina per ottenere un impasto morbido, non secco (circa 350 g)
Procedimento
  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.
  2. In una ciotola capiente, mescolate col cucchiaio di legno tutti gli ingredienti, poi cominciate ad aggiungere farina fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido, che non si attacca alle mani.
  3. Quando l'impasto è fatto, date la forma ai biscotti con le mani: prelevate una porzioncina di impasto, formate un rotolo cicciotto, poi appiattitelo un po' e stringetene le estremità per ottenere una forma simile a quella che vedete in foto.
  4. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta e infornate nel forno già caldo per circa 15 minuti.
  5. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare bene e conservateli in una scatola di latta.

 

Biscotti veloci di Linda

2 commenti

  • Francesca

    Ottimo, senza latticini! Vengono anche con farine senza glutine?

  • Tiziana

    Squisiti, non potendo utilizzare la farina ho usato la farina di grano saraceno e l’olio di vinacciolo…..letto la ricetta, preparati, cotti e mangiati . Favolosi si preparano in un batter d,’occhio. Grazie

Lascia un commento!