Budino al cioccolato senza latte
Questo budino al cioccolato senza latte è un’idea veramente geniale che in effetti… non è nemmeno mia. Qualche giorno fa leggevo appassionatamente ricette del NYTimes alla ricerca di qualcosa di buono che richiedesse una quantità minima di “sbatti”, per dirla in gergo, e così mi sono imbattuta in questa ricetta di mexican chocolate tofu pudding.
Questo budino al tofu non solo è veramente facilissimo, ma è anche molto buono e potrebbe essere una vera consolazione per gli intolleranti al lattosio, sempre esclusi dai dessert.
Per ottenere 3 coppette occorrono:
- 400 g di silken tofu
- 300 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero bianco
- 1 pizzico di cannella e di peperoncino, se volete l’effetto “mexican”
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (al microonde io lo brucio sempre…), intanto nel frullatore frullate il tofu e lo zucchero. Versate nel frullatore anche il cioccolato fuso, aggiungendo eventualmente anche le spezie, e continuate a frullare fino a quando la crema non è uniforme e senza grumi.
Versate la crema nelle ciotoline dove volete servirla e fatela raffreddare per un paio d’ore: dopo la vacanza in frigorifero la crema si sarà trasformata in un perfetto budino.
Questo budino si conserva benissimo anche per 4 o 5 giorni, quindi potete anche prepararlo in anticipo per eventuali feste o cene.
p.s. a breve il post sul Fettunta Party di JulsKitchen, stay tuned!!