Budino al cioccolato senza latte

Questo budino al cioccolato senza latte è un’idea veramente geniale che in effetti… non è nemmeno mia. Qualche giorno fa leggevo appassionatamente ricette del NYTimes alla ricerca di qualcosa di buono che richiedesse una quantità minima di “sbatti”, per dirla in gergo, e così mi sono imbattuta in questa ricetta di mexican chocolate tofu pudding.

Questo budino al tofu non solo è veramente facilissimo, ma è anche molto buono e potrebbe essere una vera consolazione per gli intolleranti al lattosio, sempre esclusi dai dessert.

Per ottenere 3 coppette occorrono:

  • 400 g di silken tofu
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero bianco
  • 1 pizzico di cannella e di peperoncino, se volete l’effetto “mexican”

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (al microonde io lo brucio sempre…), intanto nel frullatore frullate il tofu e lo zucchero. Versate nel frullatore anche il cioccolato fuso, aggiungendo eventualmente anche le spezie, e continuate a frullare fino a quando la crema non è uniforme e senza grumi.
Versate la crema nelle ciotoline dove volete servirla e fatela raffreddare per un paio d’ore: dopo la vacanza in frigorifero la crema si sarà trasformata in un perfetto budino.

Questo budino si conserva benissimo anche per 4 o 5 giorni, quindi potete anche prepararlo in anticipo per eventuali feste o cene.

p.s. a breve il post sul Fettunta Party di JulsKitchen, stay tuned!!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Commenti

  1. Buongiorno Jasmine!
    Che rivelazione, il tofu utilizzato nel dolce, geniale!
    Mi piace molto anche la lunga durata di questo dessert.
    Ottima idea.
    Un abraccio,

    wenny

  2. Buono! Mi tornerà sicuramente utile la tua ricetta visto che la mia migliore amica è intollerante al lattosio e preparare i dolci per lei è un incubo!
    :-)

  3. Ciao tesoro, felice di averti conosciuta al party fettunta di Juls, sei simpatica, molto carina ed estremamente gentile! Mi piacerebbe sapere un po’ più cose di te, scrivimi, mi farebbe piacere! A presto!

  4. Ciao!!!!!!!!!!! Bellissimo pomeriggio ieri da juls’ all’insegnadell’allegria e delle meraviglie culinarie portate dai vari blogger.
    ti inserisco tra i preferiti e tornerò presto a farti un saluto!!!!