Concia di zucchine
La ricetta di oggi – che vi raccontiamo, eccezionalmente, non a parole ma… in video! – è la concia di zucchine, un piatto tradizionale della cucina ebraica romana, diffuso con alcune varianti in molte regioni d’Italia.
Questa è la prima di una serie di 4 videoricette sulla cucina giudaico-romanesca che Jasmine e io abbiamo registrato insieme al team del sito Siamo Donne: nei prossimi giorni vi racconteremo anche la crostata di ricotta e visciole, il merluzzo alla romana e i tanto attesi carciofi alla giudia, quindi restate sintonizzati!
Concia di zucchine
Ingredienti
- 4 zucchine chiare non troppo grandi
- prezzemolo fresco
- menta fresca
- aglio
- aceto di vino bianco
- olio per friggere
- sale
Istruzioni
- Lavate le zucchine e tagliatele a "fetta di salame"; a parte, preparate un battuto fine di aglio, prezzemolo e menta.
- Friggete le zucchine in padella con abbondante olio caldo, poi scolatele tra qualche foglio di carta assorbente, aggiungete una presa di sale e di pepe, e fatele raffreddare.
- In un contenitore di vetro disponete le zucchine a strati, mettendo un po’ del battuto d'aglio e menta tra uno strato e l’altro.
- Completate la preparazione aggiungendo abbondante aceto sulle zucchine e un filo d'olio crudo; fate marinare le zucchine per qualche ora, poi servite.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!
queste le adoro! nn le preparo spesso per via della frittura ma son capace di mangiarmene barattoli interi! che poi io le sterilizzo e le conservo per l’inverno!
Ragazzi che piacere conoscervi anche così! Bella l’idea di invasare le zucchine aromatiche, segno l’idea e ne farò tesoro!in bocca al lupo per questa bella avventura!laura
che belli che siete e che bravi…mi piace un sacco la video ricette e sapete che anche in Calabria le facciamo cosi’ le zucchine? noi le zucchine le infariniamo…buona giornata!
che bella, la concia mi ricorda mia nonna che considerava l’abbondanza di olio in cucina un punto di onore :)
A 90 anni, per le feste, ancora faceva una ciotola gigante di concia per tutti.
Proverò a farle senz’altro! grazie della ricettina semplice e appetitosa
Sai che io questo modo di fare le zucchine lo chiamo Scapece? E’ una delle mie ricette preferite! Quando facevo gli scout mia madre me le portava al campeggio il giorno dell’incontro con i genitori!!! :)
Carino anche il video! Io le faccio più o meno alalo stesso modo ma taglio le zucchine molto più sottili. Ciao e un bacio…;)
Non vedo l’ora di farle.
Grandi, anche in video adesso.
Complimenti e Grazie!!
Un buongiorno da Parigi, dove vivo da …molti anni dopo essere cresciuta a Roma. A casa mia (e di tradizione paterna e materna) questo piatto si faceva tagliando le zucchine fini, e per lungo…Conoscete anche voi una versione cosi’?
@susanna no, ma siamo curiosissimi!indagheremo… :)
Ciao da Roma. A casa mia si sono sempre fatte col basilico e con le zucchine romanesche, ossia quelle verde chiaro e con una scanalatura all’esterno. Provatele!