Crema di sedano rapa e blue stilton
La notte del capodanno appena trascorso mi trovavo a Glasgow, in Scozia; ho cenato da Brian Maule, un ristorante francese davvero delizioso, dove io e il mio fidanzato siamo stati accolti con gentilezza esemplare e nutriti con piatti cucinati in modo perfetto.
L’antipasto che ho scelto per iniziare la cena era una semplice celeriac and blue cheese soup, vale a dire una crema di sedano rapa e formaggio erborinato: non avevo nessuna speciale aspettativa nei confronti di questa zuppa, ma ho dovuto ricredermi, perchè era buonissima!
Avrei potuto mangiarne due scodelle tanto era gustosa!
Così, appena tornata a casa mi sono procurata del blue stilton e tutti gli ingredienti necessari e ho preparato la zuppa tanto apprezzata, che vedete oggi qui su Labna.
- 1/2 sedano rapa
- 2 patate
- 1/2 cipolla
- 80 g di blue cheese (gorgonzola, roquefort, stilton o simili)
- un cucchiaio di panna fresca
- brodo q.b.
Tagliate tutte le verdure a fettine e mettetele in pentola con brodo sufficiente a corprirle; se non avete del brodo pronto andrà benissimo anche 1/2 dado vegetale sciolto in acqua bollente.
Fate cuocere le verdure per 15 minuti dal fischio della pentola a pressione, o in alternativa per 30/45 minuti in pentola normale finchè non sono ben cotte.
Passate le verdure al minipimer o frullatele nel frullatore, aggiungendo un cucchiaio di panna fresca; quando le verdure sono ridotte in purea, unite il formaggio e frullatelo insieme alla crema precedentemente ottenuta.
Scaldate di nuovo la crema e, prima di servire, aggiungete qualche briciola di formaggio.