Insalata di patate, broccoli e germogli di alfa alfa
Questa insalatina di patate e broccoli è stata la prima ricetta che ho preparato nella cucina della mia casetta a Bristol durante le vacanze.
Avevo fatto una veloce pasta al pomodoro per il mio landlord, ma la pasta mi sembrava poco per cena, quindi ho improvvisato anche un’insalata con delle bellissime, minuscole patate che ho comprato da Saintsbury: si chiamano Anya (il link vi porta al sito del Potato Council) e hanno un retrogusto di nocciola. Mai viste?
Sono davvero buone e soprattutto molto carine.
La ricetta è del tutto di fantasia, quindi gli ingredienti potete misurarli ad occhio. Vi occorrono:
- patate Anya o altre patate piccole
- broccoli, o meglio ancora solo le cimette dei broccoli
- germogli di alfa alfa
- erba cipollina
- olio, sale e pepe
Fate bollire le patate in una pentola con abbondante acqua bollente per 25 minuti, mentre in un’altra pentola fate bollire le cime dei broccoli per circa 10 minuti.
Scolate bene i broccoli e metteteli da parte; lavate i germogli di alfa alfa, strizzateli ed asciugateli, poi metteteli nella scodella da insalata.
Scolate le patate e tagliatele a metà senza sbucciarle, poi mettetele nella ciotola dell’insalata insieme ai germogli e ai broccoli.
Aggiungete olio, sale, pepe (e anche limone, se ce l’avete a portata di mano: io non l’avevo) e servite l’insalata quando è ancora tiepida.