Insalata di patate, broccoli e germogli di alfa alfa

Questa insalatina di patate e broccoli è stata la prima ricetta che ho preparato nella cucina della mia casetta a Bristol durante le vacanze.

Avevo fatto una veloce pasta al pomodoro per il mio landlord, ma la pasta mi sembrava poco per cena, quindi ho improvvisato anche un’insalata con delle bellissime, minuscole patate che ho comprato da Saintsbury: si chiamano Anya (il link vi porta al sito del Potato Council) e hanno un retrogusto di nocciola. Mai viste?
Sono davvero buone e soprattutto molto carine.

La ricetta è del tutto di fantasia, quindi gli ingredienti potete misurarli ad occhio. Vi occorrono:

  • patate Anya o altre patate piccole
  • broccoli, o meglio ancora solo le cimette dei broccoli
  • germogli di alfa alfa
  • erba cipollina
  • olio, sale e pepe

Fate bollire le patate in una pentola con abbondante acqua bollente per 25 minuti, mentre in un’altra pentola fate bollire le cime dei broccoli per circa 10 minuti.
Scolate bene i broccoli e metteteli da parte; lavate i germogli di alfa alfa, strizzateli ed asciugateli, poi metteteli nella scodella da insalata.
Scolate le patate e tagliatele a metà senza sbucciarle, poi mettetele nella ciotola dell’insalata insieme ai germogli e ai broccoli.
Aggiungete olio, sale, pepe (e anche limone, se ce l’avete a portata di mano: io non l’avevo) e servite l’insalata quando è ancora tiepida.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti

  1. mooooolto invitante…sai che non conosco i germogli di alfa alfa???? Sembrano quelli di soia…ma più esili..

  2. Buongiorno!
    Che bella questa insalata! Patate e broccoli perfetto! Ma i germogli di alfa alfa?? Mai visti prima! Immagino però, che come i germogli di soia siano buonissimi!

  3. Ciao bella!
    Duplice curiosità con questa ricetta: non ho mai provato le patate che citi, e tantomeno i ggermogli di alfa alfa. Ma dimmi, li hai coltivati tu a partire dai semi?
    Un abbraccio,

    wenny

  4. Ha un aspetto molto molto invitante e vista l’ora me ne mangerei volentieri una bella porzione. Fantastica idea da copiare. Consiglio: dove trovo i germogli di alfa alfa? in caso posso sostituire con altri germogli???
    grazie mille e buona giornata
    Baci baci

  5. che graziose quelle patate, non solo fanno una bellissima figura, non bisogna spellarle e cuociono molto più in fretta delle altre.
    sono anche incuriosita dai germogli, non li ho mai assaggiati…

  6. Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i germogli alfa alfa? E’ vero che sono entrata nel mondo della cucina da poco e che il mio blog è a base di ricette dolci, ma non ne avevo mai sentito parlare prima d’ora… Cmq quest’insalata oltre che molto vivace la trovo buonissima… chissà che sapore gli danno questi germoglietti!?!

  7. MA quant’è bello venire a trovarti ogni volta…devo assolutamente procurarmi i germogli di alfa alfa, la tua insalata è fantastica!
    Un abbraccio e bravissima come sempre!!!!!
    Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!