Dami Gojeh Farangi

Questo riso al pomodoro con le patate, che in farsi si chiama Dami Gojeh Farangi, è un facile piatto vegetariano della tradizione persiana. È buonissimo, ma anche semplicissimo: si prepara con pochi ingredienti che sicuramente avete in dispensa, utilizzando una sola pentola, in tempo record.

Dami Gojeh Farangi

Il segreto di questo riso – oltre alla bontà delle materie prime – è la tecnica di cottura con cui lo si prepara: l’umidità del riso viene assorbita da uno strofinaccio, nel quale si avvolge il coperchio della pentola che ospita il riso. Il risultato è un riso leggero, dai chicchi ben sgranati, perfetto sia come portata principale che come contorno per secondi piatti, specialmente quelli a base di pollo.

Il delizioso riso persiano la cui ricetta vi propongo oggi appartiene alla piccola serie di piatti di ispirazione mediorientale con il pomodoro che sto preparando per Pomì.

In passato ho fatto per Pomì un bel po’ di ricette al pomodoro, ebraiche e non: se avete voglia, potete curiosare tra tutte le mie ricette precedentemente pubblicate sul sito di Pomì, nella pagina a me dedicata, oppure potete correre direttamente a leggere la ricetta di oggi, quella del dami gojeh farangi, sul sito di Pomì.

Post più commentati

1 Commento per Dami Gojeh Farangi

  • Andrea

    Squisito. Specie dopo che si è freddato. Il riso era un po’ croccante e la curcuma dà un sapore speciale alla salsa di pomodoro.

Lascia un commento!

«

»