Gelato di pinoli
In questi giorni ha cominciato a fare davvero caldo e a casa Labna si cucina quasi unicamente una cosa: i gelati!
Frutta di stagione, un filo di panna, un po’ di zucchero… e via, la merenda è pronta!
Oggi in particolare vi racconto la ricetta del gelato di pinoli, che ho preparato per la mia amica Williet la scorsa settimana.
Dovete sapere che il mio papà è molto amico di un certo Nicola, il fondatore delle ottime gelaterie Rivareno; Nicola, che è davvero gentilissimo, ci ha portato un sacchetto da 1 kg (enorme! 1 kg è tantissimo!) di pinoli deliziosi, proprio di quelli con cui lui stesso prepara il gelato. Che fare, dunque, con un kilo di pinoli?
Per prima cosa, il gelato, ovviamente! Poi, nei prossimi giorni, si vedrà: se avete delle belle ricette coi pinoli, lasciatele nei commenti!
Per 5 belle porzioni di gelato occorrono
- 100 g di zucchero
- 200 g di latte
- 150 g di panna
- 1 uovo
- 75 g di pinoli
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Tritate i pinoli insieme allo zucchero fino ad ottenere una polvere fine e senza pezzi.
Frullate insieme nel frullatore i pinoli tritati con lo zucchero, la panna, il latte, la vaniglia e in ultimo l’uovo, poi trasferite il tutto nella gelatiera accesa per 15 minuti, perchè il gelato prenda consistenza.
Trascorsi 15 minuti, coprite la gelatiera col coperchio e lasciate il gelato in freezer qualche ora, quindi servitelo decorando con qualche pinolo fresco.
Io anche mi sono data ai gelati ma non ho mai provato quello ai pinoli! Bella idea :D
Noooo io li adoro i pinoli, per non parlare del gelato ai pinoli! Però la gelatiera non ce l’ho, dunque aspetto con ansia le prossime ricette :-)
che regalo prezioso! anch’io adoro i gelati e li faccio spesso, buonissimo ai pinoli!!!
io AMO il gelato…e avendo Grom sotto l’ufficio…beh, è il mio pranzo quasi tutti i giorni :-)))) Però questo qui, ai pinoli…mmmmmmmm :-))
il gelato ai pinoli e’ meraviglioso.
Con quel che ti avanza perche’ non fare il sugo bianco da condire i corzetti?? Magari ti viene voglia di comprare anche lo stampo …..
qui trovi la ricetta:
https://sacapoche.blogspot.com/2009/07/corzetti-mettiamoci-allopera.html
ciao
oddio potrei fare carte false per assaggiarlo!
anche se con un kg di pinoli rischierei di fare indigestione prima ancora che i pinoli riescano a raggiungere la gelatiera :P
bacio! ci si vede mercoledì!
l’estate la adoro soprattutto per i gelati :P
ottimo anche il tuo!
buona settimana!
Ciao Jasmine, ti confesso che il gelato ai pinoli non l’ho mai assaggiato, chissà che meraviglia!! Avere 1 kg di pinoli in regalo è una fortuna, li hai utilizzato benissimo, adoro i tuoi gelati:)
baci
pat
Delizioso e originale :-)