Biscotti della fortuna per il nuovo anno
Amici di Labna, siamo alle soglie del nuovo anno! Quale modo migliore per iniziare il 2011 che un paio di biscottini nella fortuna?
Preparateli per il cenone di capodanno! Si fanno in un attimo e sono molto carini da vedere: sono un successo assicurato!
Per circa 20 biscotti vi occorrono
- 50 g di farina
- 55 g di zucchero a velo
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 bianchi d’uovo
Per prima cosa ritagliate dei bigliettini di carta piccoli piccoli, scriveteci i vostri pensierini della fortuna e piegateli bene.
Sciogliete il burro e fatelo ben raffreddare, e nel frattempo setacciate la farina e lo zucchero.
Montate i bianchi a neve ben ferma e incorporare lo zucchero e la farina, il burro freddo e l’estratto di vaniglia, formando una pastella morbida la cui consistenza potete “aggiustare” con l’olio: vogliamo una pastella liquida ma non troppo, direi della consistenza dello yogurt più o meno.
Fate dei dischi di impasto sottili sottili, larghi circa 5 cm, su un foglio di carta da forno (lo volete un consiglio? io ho steso la pastella con le dita!) e cuoceteli in forno preriscaldato a 150 per 6 o 7 minuti, fino a quando il bordo dei biscottini non è colorato.
Togliete dal forno i dischetti ancora morbidi, mettete su ciascuno un bigliettino, quindi ripiegateli e appoggiateli sul bordo di un bicchiere per dare la forma finché non si saranno freddati.
Considerate che conviene cominciare facendo solo due dischetti per foglio di carta da forno, perchè ci vuole un po’ di destrezza coi biscotti bollenti e bisogna lavorare in fretta per dare la forma prima che l’impasto si secchi.
Auguri affettuosi di buon anno!
Jasmine e Manuel