Tartare di tonno e verdure
La dieta è una vera maledizione. A casa mia siamo tutti perennemente a dieta, forse perchè mangiare ci piace troppo e alla fine tra un pezzo di pane, una fettina di torta, un piatto di pasta, siamo sempre tutti un po’ morbidi e rotondeggianti.
Io e mia madre abbiamo preparato questa tartare di tonno per renderle più piacevole la fetta di tonno prevista dalla sua dieta e siamo molto soddisfatte: non sembrava nemmeno un piatto troppo dietetico, ma piuttosto uno sfizioso antipasto estivo!
Per 6 porzioni occorrono circa
- 800 g di tonno freschissimo, privato della pelle
- 1/4 di cipolla di tropea
- 1 cetriolo
- 1 avocado
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 o 2 pomodori
- prezzemolo
- erba cipollina
- senape
- tabasco
- lime
- olio extravergine d’oliva
- sale
Tagliate al coltello il tonno, precedentemente privato della pelle, in tanti piccoli tocchetti.
Lavate e sbucciate (se occorre) le verdure, tagliatele a cubetti piccolissimi e trasferite il tutto in un’unica ciotola insieme al pesce.
Aggiungete un filo d’olio, le erbe, il succo di lime, un po’ di tabacco e senape “to taste”, come dicono gli inglesi, e mescolate bene.
Preparate un coppapasta leggermente unto sul piatto nel quale intendete servire, riempite il coppapasta con la tartare e premete per compattarla bene.
Poco prima di servire decorate il piatto con qualche fettina di lime, sollevate delicatamente e rimuovete il coppapasta, poi servite.