Frozen yogurt di fragole e rabarbaro
Mi sembra ieri che indossavo maglioni di cashmere e spesse felpe da ginnastica, invece qui è già luglio: sabato sono iniziati i saldi, ieri ho fatto il primo bagno in piscina e ho preso il sole al mare… sembra banale dirlo, ma il tempo è davvero volato.
Per accogliere il nuovo mese, oggi torniamo a parlare di gelato, ma non il “solito”: oggi impariamo a fare il frozen yogurt, una valida alternativa al gelato che non rovinerà la linea di chi si prepara alla prova bikini.
Per circa 500 g di gelato
450 g di rabarbaro
350 g di fragole
245 g di yogurt greco
150 g di zucchero
1 cucchiaio di light corn syrup (facoltativo)
[ndr. nel mio gelato c’è anche una manciata di more, che mi avanzavano da un’altra ricetta]
Pulite il rabarbaro, tagliatelo a cubetti e fatelo cuocere in un pentolino con metà dello zucchero finchè non è morbido; nel frattempo, pulite le fragole e fatele macerare nello zucchero restante.
Frullate le fragole e il rabarbaro (col suo liquido) con lo yogurt, aggiungendo il light corn syrup, che permette di ottenere un gelato più cremoso.
Passate il tutto al colino se volete evitare di trovarvi i fili del rabarbaro o i semini della fragole nei denti, altrimenti ignorate questo passaggio.
Lavorate il gelato nella gelatiera per 15 minuti poi trasferite il tutto in freezer; se non avete la gelatiera, trasferite il composto in una ciotola gelata e fatelo raffreddare in freezer, mescolando di tanto in tanto.
Il vantaggio del frozen yogurt è che potete preparare un ottimo gelato in pochi minuti anche se non avete in casa la panna, ingrediente – ahimè – facilmente deperibile e di velocissima scadenza.
Potete sperimentare questo tipo di ricetta anche con altri frutti, specialmente ora che la stagione delle fragole è quasi finita: è difficile “sbagliare” anche se tirate a indovinare le dosi!
A proposito, si potrebbe tentare qualcosa del genere con le ciliegie: devo mettermi all’opera!