Frozen yogurt di fragole e rabarbaro

Mi sembra ieri che indossavo maglioni di cashmere e spesse felpe da ginnastica, invece qui è già luglio: sabato sono iniziati i saldi, ieri ho fatto il primo bagno in piscina e ho preso il sole al mare… sembra banale dirlo, ma il tempo è davvero volato.

Per accogliere il nuovo mese, oggi torniamo a parlare di gelato, ma non il “solito”: oggi impariamo a fare il frozen yogurt, una valida alternativa al gelato che non rovinerà la linea di chi si prepara alla prova bikini.

Per circa 500 g di gelato

450 g di rabarbaro
350 g di fragole
245 g di yogurt greco
150 g di zucchero
1 cucchiaio di light corn syrup (facoltativo)
[ndr. nel mio gelato c’è anche una manciata di more, che mi avanzavano da un’altra ricetta]

Pulite il rabarbaro, tagliatelo a cubetti e fatelo cuocere in un pentolino con metà dello zucchero finchè non è morbido; nel frattempo, pulite le fragole e fatele macerare nello zucchero restante.
Frullate le fragole e il rabarbaro (col suo liquido) con lo yogurt, aggiungendo il light corn syrup, che permette di ottenere un gelato più cremoso.
Passate il tutto al colino se volete evitare di trovarvi i fili del rabarbaro o i semini della fragole nei denti, altrimenti ignorate questo passaggio.
Lavorate il gelato nella gelatiera per 15 minuti poi trasferite il tutto in freezer; se non avete la gelatiera, trasferite il composto in una ciotola gelata e fatelo raffreddare in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Il vantaggio del frozen yogurt è che potete preparare un ottimo gelato in pochi minuti anche se non avete in casa la panna, ingrediente – ahimè – facilmente deperibile e di velocissima scadenza.
Potete sperimentare questo tipo di ricetta anche con altri frutti, specialmente ora che la stagione delle fragole è quasi finita: è difficile “sbagliare” anche se tirate a indovinare le dosi!
A proposito, si potrebbe tentare qualcosa del genere con le ciliegie: devo mettermi all’opera!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. ma che caso! giusto ieri ho preparato il gelato con lo yogurt!!!però ci ho messo anche della panna :P
    stasera lo assaggerò…non vedo l’ora!
    la prossima volta però provo tutto yogurt come da te indicato.
    buona settimana!

  2. I can’t really read what you’re saying Jasmine but just looking at those photos makes me want to dive in and get some of that icecream! Delicious!

  3. Buono!!! Io tra pochi giorni mi trasferisco in montagna, abbandono cucina e accessori vari, ma al mio ritorno, anche se non ci saranno più le fragole, il frozen proverò a farlo certamente. Intanto è da quando è iniziata la stagione dei gelati che preparo quello agli oreo!! (il cookies and cream era uno dei miei gelati preferiti… ora lo faccio in casa!) Un bacione e a presto!

  4. Uhhhh come ne vorrei una ciotolina in questo momento sto letteralmente morendo di caldo!!!! Il frozen yogurt non ho mai provato a farlo ma mi sa che rimedierò al più presto
    baci
    fra