Tartufi di cioccolato alla Nutella
Domenica 5 Febbraio si celebra, come ogni anno, il World Nutella Day, uno degli appuntamenti food che noi golosi aspettiamo con impazienza da settimane, per sentirci finalmente giustificati a infilare il cucchiaio nell’amata crema di nocciole.
Dato che nelle precedenti edizioni ci siamo già cimentati con molti dolci fatti al forno, come la treccia alla Nutella e il cheesecake variegato alla Nutella, oltre che nella preparazione della Nutella fatta in casa, stavolta abbiamo scelto di fare un esperimento un po’ diverso, senza forno, preparando dei deliziosi, peccaminosissimi tartufi di cioccolato alla Nutella.

Tartufi di cioccolato alla Nutella
Ingredienti
- 400 g di Nutella
- 100 g di cioccolato fondente al 75%
- 4 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di burro
- cacao amaro
Istruzioni
- Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere lentamente a bagno maria, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- Togliete il pentolino da fuoco e lavorante la crema con un cucchiaio di legno, mescolandola rapidamente: man mano che si raffredda, la crema si addenserà fino a diventare un impasto soffice e appiccicoso.
- Quando l'impasto è denso abbastanza da poter essere agevolmente staccato dalla pentola trasferitelo in una ciotola, coprite il tutto con della pellicola da cucina e fate raffreddare in frigo per almeno un'ora.
- Nel frattempo, predispondete una ciotola con abbondante cacao amaro per ricoprire i tartufi e un piatto grande dove disporli man mano che sono pronti.
- Quando l'impasto è freddo (ma non gelato come appena fuori dal frigo, altrimenti è impossibile da lavorare perchè si sbriciola) formate le palline arrotondandole con le mani e ricopritele bene di cacao, facendole rotolare nella ciotola predisposta.
- Disponete i tartufi su un piatto e rimetteteli in frigo fino al momento di servirli.
- Prima di servire i tartufi rotolateli di nuovo nel cacao, per assicurare una copertura uniforme.
P.S. vorreste preparare questi tartufini ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!