Tartufi di cioccolato alla Nutella

Domenica 5 Febbraio si celebra, come ogni anno, il World Nutella Day, uno degli appuntamenti food che noi golosi aspettiamo con impazienza da settimane, per sentirci finalmente giustificati a infilare il cucchiaio nell’amata crema di nocciole.

Dato che nelle precedenti edizioni ci siamo già cimentati con molti dolci fatti al forno, come la treccia alla Nutella e il cheesecake variegato alla Nutella, oltre che nella preparazione della Nutella fatta in casa, stavolta abbiamo scelto di fare un esperimento un po’ diverso, senza forno, preparando dei deliziosi, peccaminosissimi tartufi di cioccolato alla Nutella.

Tartufi di cioccolato alla Nutella

Tartufi di cioccolato alla Nutella

No ratings yet
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 40 truffles

Ingredienti
  

  • 400 g di Nutella
  • 100 g di cioccolato fondente al 75%
  • 4 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di burro
  • cacao amaro

Istruzioni
 

  • Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere lentamente a bagno maria, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  • Togliete il pentolino da fuoco e lavorante la crema con un cucchiaio di legno, mescolandola rapidamente: man mano che si raffredda, la crema si addenserà fino a diventare un impasto soffice e appiccicoso.
  • Quando l'impasto è denso abbastanza da poter essere agevolmente staccato dalla pentola trasferitelo in una ciotola, coprite il tutto con della pellicola da cucina e fate raffreddare in frigo per almeno un'ora.
  • Nel frattempo, predispondete una ciotola con abbondante cacao amaro per ricoprire i tartufi e un piatto grande dove disporli man mano che sono pronti.
  • Quando l'impasto è freddo (ma non gelato come appena fuori dal frigo, altrimenti è impossibile da lavorare perchè si sbriciola) formate le palline arrotondandole con le mani e ricopritele bene di cacao, facendole rotolare nella ciotola predisposta.
  • Disponete i tartufi su un piatto e rimetteteli in frigo fino al momento di servirli.
  • Prima di servire i tartufi rotolateli di nuovo nel cacao, per assicurare una copertura uniforme.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

P.S. vorreste preparare questi tartufini ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




14 commenti

  1. ha ma guarda un po’, io mica lo sapevo di questa ricorrenza! toccherà approfittarne, e nel frattempo mi faccio un giretto nel tuo archivio :)))

  2. Pazzesca, questa ricetta!!!!!
    Ma é indispensabile trasferire dal pentolino alla ciotola? Non si può mettere in frigo il pentolino?

  3. @anna ciao anna, io l’ho trasferito in una ciotola perchè l’ultima volta che ho fatto i tartufi direttamente dal pentolino ho rigato il fondo del pentolino con il cucchiaio :) in effetti, puoi saltare il passaggio, se sei abbastanza delicata da non distruggere il pentolino come avevo fatto io!

  4. Golosissimi!!!Non sono un amante della Nutella ma penso che i miei famigliari possano gradire… :)

  5. Ciao, ti scrivo perchè stavo cercando una ricetta per un buon pane ai 5 cereali e ho trovato il tuo il più interessante e invitante (specie per le foto).
    Ti ho citato nel mio ultimo post e mi sembrava giusto informarti.
    non faccio nulla di particolare, in realtà ho iniziato pubblicando le mie grafiche e illustrazioni e da pochissimo tempo a questa parte mi sono dedicata al lato goloso e culinario della mia fantasia…
    Proverò presto la tua ricetta e ora sbircerò anche tutto il resto che proponi.

    Buona serata

    Saburi

  6. Proprio ieri mi sono cimentata nel creare dei cioccolattini alla nutella.
    Sono venuti buoni, ma credo che il tuo procedimento è sicuramente migliore del mio. Devo provare e poi ti farò sapere…
    mhmmmmm sono troppo golosa di nutella :)