Gelato al dulce de leche
Io vado pazza per il dulce de leche: lo mangerei così, a cucchiaiate, fino a ripulire il fondo del vasetto che lo contiene.
Mia sorella, che è più raffinata di me, ha proposto di usarlo per preparare qualcosa, ma che cosa? Alla fine abbiamo optato per il gelato, che è buono au naturel, ma costituisce anche un accompagnamento perfetto per torte – specialmente quelle di mele – e biscotti!
Ho usato, facendo alcune piccole modifiche, una ricetta di Gourmet del Maggio 2007.
Per 1 kg circa di gelato occorrono
- 500 g di latte intero
- 245 g di panna
- 450 g di dulce de leche (potete seguire la mia ricetta del dulce de leche o comprarlo già pronto)
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 bianco d’uovo (facoltativo)
In un pentolino dal fondo spesso fate bollire a fuoco medio il latte e la panna, poi togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete l’estratto di vaniglia e il dulce de leche, mescolando finchè quest’ultimo non si scioglie completamente.
Fate raffreddare il liquido trasferendo il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata; quando il liquido è a temperatura ambiente, aggiungete il bianco d’uovo: la ricetta originale non lo prevede, ma i gelati senza uovo nella mia esperienza sono di gran lunga meno cremosi di quelli con l’uovo, anche se per ovvie ragioni si conservano per meno tempo.
Trasferite il composto nella gelatiera accesa e lasciate che si solidifichi per mezz’oretta, poi spostate la gelatiera in freezer e fate riposare il gelato per almeno un’ora.