Gelato al dulce de leche

Io vado pazza per il dulce de leche: lo mangerei così, a cucchiaiate, fino a ripulire il fondo del vasetto che lo contiene.

Mia sorella, che è più raffinata di me, ha proposto di usarlo per preparare qualcosa, ma che cosa? Alla fine abbiamo optato per il gelato, che è buono au naturel, ma costituisce anche un accompagnamento perfetto per torte – specialmente quelle di mele – e biscotti!

Ho usato, facendo alcune piccole modifiche, una ricetta di Gourmet del Maggio 2007.

Per 1 kg circa di gelato occorrono

  • 500 g di latte intero
  • 245 g di panna
  • 450 g di dulce de leche (potete seguire la mia ricetta del dulce de leche o comprarlo già pronto)
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bianco d’uovo (facoltativo)

In un pentolino dal fondo spesso fate bollire a fuoco medio il latte e la panna, poi togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete l’estratto di vaniglia e il dulce de leche, mescolando finchè quest’ultimo non si scioglie completamente.
Fate raffreddare il liquido trasferendo il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata; quando il liquido è a temperatura ambiente, aggiungete il bianco d’uovo: la ricetta originale non lo prevede, ma i gelati senza uovo nella mia esperienza sono di gran lunga meno cremosi di quelli con l’uovo, anche se per ovvie ragioni si conservano per meno tempo.
Trasferite il composto nella gelatiera accesa e lasciate che si solidifichi per mezz’oretta, poi spostate la gelatiera in freezer e fate riposare il gelato per almeno un’ora.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti

  1. Sono esattamente come te, riguardo al dulce de leche.
    Cerchero’ di frenarmi dal finirlo tutto per poter provare questa meraviglia :-)
    Ciao!

  2. JAS, buone feste !! Sono in Italia !!!
    Sai che il gelato al dulce de leche é il piú consumato in Argentina (ovvio..)?
    Fanno anche una classifica delle migliori gelaterie. Gelato di Dulche de leche di ogni tipo…se ci vediamo ti passo le dritte…Un abbraccio, Simonetta

  3. mmmmmm…buono il dulce de leche…sai che è buonissimo anche abbinato ai formaggi?!
    io non ho mai provato il gelato, bella idea!

  4. Che dire, io a gelato al dulce de leche ci sono cresciuta. Gelato al dulce de leche, devi sapere, in decine di abbinamenti diversi. Mi fa Felice che tu lo abbia fatto con quel albume in più che non ho ancora mai aggiunto.
    Ti auguro il migliore 2011 di tutto cuore, ti abbraccio
    pat

  5. Uh che golosità che vedo!!! un bel gelato ci sta… e con questo gusto poi… ottima idea davvero!
    bacioniiii
    Terry

  6. jasmine ma devo anche dirlo che questo sarà senz’altro il mio primo gelato artigianale con la mia gelatiera KA???? graziee!!
    bacione e buon 2011!! ale

  7. @Verushka in linea generale sì,anche se dipende dalla ricetta, ma ci vuole un sacco di pazienza, perchè bisogna mescolare a mano ogni 10 minuti affinchè non si formino i cristalli di ghiaccio; poi ci sono ricette dove si può serenamente saltare questo passaggio, ma dipende un po’ dalle proporzioni tra gli ingredienti.