Gelato di castagne

Qualche giorno fa ho preparato il gelato di castagne per il mio paziente fidanzato: lui mangia sempre con rassegnazione entusiasmo qualsiasi ricetta io prepari, ma questa volta ho preparato il gelato alle castagne su sua specifica richiesta e… insomma, ci tenevo a fare bella figura!

Così è nato il mio gelato alle castagne, un dolce molto autunnale: chi l’ha detto che in autunno e in inverno non si mangia il gelato?! Il gelato va bene in tutte le stagioni!

Gli ingredienti sono, approssimativamente

  • 1/2 l di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 tuorli
  • 3 albumi
  • 300 g di zucchero bianco
  • 600 g di passato di castagne
  • 400 g di panna fresca

Scaldate il latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia e nel frattempo frustate bene i tuorli d’uovo con lo di zucchero, a cui in un secondo momento aggiungerete il latte, mescolando.
Fate addensare la crema di latte, uova e zucchero a fuoco lento; non appena raffreddato il composto, unite il passato di castagne, ottenuta cuocendo delle castagne secche in abbondante acqua bollente.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli al composto, poi ripetete la stessa operazione con la panna.
Quando la crema è uniforme, con l’aiuto di una brocca trasferitela nella gelatiera già in funzione. Lasciate la gelatiera accesa per mezz’ora, poi trasferitela in freezer e lasciate che il gelato riposi qualche ora prima di consumarlo.

p.s. il gelato in foto è stato preparato con la ricetta qui sopra, ma senza bianchi d’uovo; tuttavia il gelato senza bianchi viene durissimo e simile a un sorbetto, quindi lasciate perdere il colesterolo etc etc e usate tutti gli ingredienti indicati!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 commenti

  1. Ma anzi i bianchi d’uovo non contengono tanto colesterolo, piuttosto i rossi sono ben saturi…
    Comunque, le castagne mi piacciono tantissimo e mi sono già segnata la ricetta!

  2. di castagne?! questo sì che è nuovo per me! originalissimo e chissà che buono! fortunato il tuo ragazzo! :))))

  3. Evvivaaaaaaa gelato!! Gelato tutto l’anno!! :)))
    Ottima idea!!!!
    Sotto casa ho una gelateria che fa gusti solo in base ai prodotti di stagione e trovo che sia una cosa molto molto bella, per cui il tuo gelato mi piace davvero tanto!

  4. Dannazione… io non ce l’ho la gelatiera!! la lista dei regali per babbo natale sta diventando troppo lunga!
    ps
    adoro il gelato, lo adoro soprattutto d’inverno

  5. Una delizia. Trovo che un gelato di castagne ben fatto -come questo- sia veramente una delle cose più buone! (non so se hai capito che lo adoro!!)
    Grazie Jasmine, a presto:)
    Pat

  6. Il gelato alle castagne io non l’ho mai assaggiato e neache sentito… molto interessante per chi come me adora le castagne!
    Ciao.

  7. questo bel gelato è perfetto per questa stagione, da me fa caldo oggi quindi io ne prendo almeno due palline, anzi facciamo tre! :)