Gelato di castagne
Qualche giorno fa ho preparato il gelato di castagne per il mio paziente fidanzato: lui mangia sempre con rassegnazione entusiasmo qualsiasi ricetta io prepari, ma questa volta ho preparato il gelato alle castagne su sua specifica richiesta e… insomma, ci tenevo a fare bella figura!
Così è nato il mio gelato alle castagne, un dolce molto autunnale: chi l’ha detto che in autunno e in inverno non si mangia il gelato?! Il gelato va bene in tutte le stagioni!
Gli ingredienti sono, approssimativamente
- 1/2 l di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 tuorli
- 3 albumi
- 300 g di zucchero bianco
- 600 g di passato di castagne
- 400 g di panna fresca
Scaldate il latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia e nel frattempo frustate bene i tuorli d’uovo con lo di zucchero, a cui in un secondo momento aggiungerete il latte, mescolando.
Fate addensare la crema di latte, uova e zucchero a fuoco lento; non appena raffreddato il composto, unite il passato di castagne, ottenuta cuocendo delle castagne secche in abbondante acqua bollente.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli al composto, poi ripetete la stessa operazione con la panna.
Quando la crema è uniforme, con l’aiuto di una brocca trasferitela nella gelatiera già in funzione. Lasciate la gelatiera accesa per mezz’ora, poi trasferitela in freezer e lasciate che il gelato riposi qualche ora prima di consumarlo.
p.s. il gelato in foto è stato preparato con la ricetta qui sopra, ma senza bianchi d’uovo; tuttavia il gelato senza bianchi viene durissimo e simile a un sorbetto, quindi lasciate perdere il colesterolo etc etc e usate tutti gli ingredienti indicati!