Frittata di luppolo e aneto
Oggi inizio ufficialmente e irrevocabilmente la dieta. Non è che mi sforzo solo di mangiare un po’ meno dolci: inizio proprio la di-e-ta, ladies and gentleman.
Da oggi niente più torte, biscotti e caramelle per la sottoscritta (ma un giorno alla settimana c’è il gelato, ndr, perchè il mio dietologo è un santo)!
Cominciamo dunque sin da ora con una ricettina light, accettabile nella mia dieta in quanto ricca di uova e quindi di proteine, delle quali noi vegetariani abbiamo molto bisogno.
Si tratta di una frittata di luppolo con l’aneto, preparata con una base leggera e nutriente di uova e ricotta, un ingrediente – quest’ultimo – che rende qualsiasi frittata molto più soffice e saporita senza un eccesso di calorie.
Io ho servito questa frittata come happy hour per 2 persone
- 1 mazzetto di foglie di luppolo, lavate e tagliuzzate
- 1 ciuffetto di aneto
- 2 uova
- 1 cucchiaio di ricotta fresca
- sale e pepe
Sbattete bene le uova come per la frittata normale, poi aggiungete la ricotta e mescolate bene.
Unite alle uova sbattute qualche ciuffettino di aneto e il luppolo appena scottato in acqua bollente, poi traferite il tutto in una padella leggermente unta o in una teglia da forno.
Preparate la frittata in padella come di consueto o fatela cuocere al forno per qualche minuto a 160° finchè non è ben asciutta.