Insalata di quinoa e verdure primaverili
Il quinoa per me d’estate è veramente un must: è velocissimo da preparare ed è un passe-partout nelle isalate come nei dolci, come il quinoa pudding di settimana scorsa.
Questa è proprio una ricetta facile e veloce: si presta a molte varianti, se usate un po’ di fantasia, e “salva” letteralmente tante cene estive.
Gli ingredienti dell’insalata sono:
- quinoa
- zucchine
- pisellini
- arachidi
- menta fresca
- erba cipollina
- un pochino di mozzarella, se vi va
Per prima cosa, sciacquate il quinoa sotto l’acqua fredda con l’aiuto di un colino, poi cuocetelo in abbondante acqua bollente (per una tazza di quinoa due tazze d’acqua) per 15/20 minuti.
Mentre il quinoa cuoce, dovete anche fare tutte queste simpatiche operazioni: tostare le arachidi in una padellina piccola, tagliare fine fine la menta fresca, sbollentare i piselli in una pentolina d’acqua e cuocere le zucchine in padella con poco olio. Venti minuti per fare il tutto dovrebbero essere sufficienti.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti metteteli in una ciotola, aggiungete la mozzarella (sempre che la vogliate), mescolate bene e servite!
Buona, bella e semplice.
Un saluto.
Enrico
Menta arachidi!? Ma che bella accoppiata! Tutto in un insalata gustosissima!
Hai proprio ragione, la quinoa (come il bulgur o o il miglio) sono rapidi da preparare e perfetti per una cena estiva. Questa versione sembra proprio buona.
Buona settimana! : )
mai provato il quinoa….ma dopo questa ricetta sono proprio curiosa!
Grazie dell’idea!
Non conoscevo questo blog….bellissimo, complimenti!
La quinoa…l’ho ficcata anche in un brownie…e’ un’ottima alternativa. Bellissimo il mix di ingredienti !! Ti mando la ricetta del pane…
che bel piatto primaverile… leggero, sano e gustoso!
Mi piacciono mioltissimo gli ingredienti che hai utilizzato,ne trarrò spunto!
Com’è che questo bel blog mi era sfuggito? Beh, grazie di essere passati da me e di avermi, così, dato modo di conoscerlo! Non ho mai assaggiato la quinoa, ma la vostra proposta è così stuzzicante che credo che presto ne commissionerò l’acquisto al mio compagno, che lavora vicino a un negozietto eco-bio niente male!
Innanzitutto, complimenti per il blog, è bello e pieno di ricette interessanti!
Questa insalata di quinoa mi sembra proprio una bella idea, ora vado a spiare il pudding di quinoa :P
Bella insalata!! Puoi anche provare a farla con il miglio;)) Lo so che qui in Italia non è in usanza ma è una buona alternativa ad altri……
Un bacione
Ciao! Grazie al tuo commento lasciato sul mio blog son risalita a te, complimenti per il tuo sito davvero bello e ho notato tante buone ricette genuine,complimenti!
queste insalate cereali e verdure non mi stancheranno mai, non c’è nulla di meglio a pranzo d’estate, e poi sono così versatili e buone che è davvero impossibile non averne voglia!
non conosco la quinoa, ma questa è davvero una bella preparazione da fare anche fredda, e adesso che la stagione sembra sia arrivata la proverò magari anche con un altro cerale, ciao!
Devo acquistarla anch’io la quinoa!Davvero fantastica quest’insalata!Un abbraccio
superba questa insalata!!!!! davvero fresca e leggera :-)
sembra così “pura”, si può dire?
Jasmine, che bella questa ricetta con il quinoa, io di solito la faccio con il pestoo o in insalata ma coì con le arachidi mi stuzzica decisamente tanto!!
Anche io la uso più spesso d’estate, l’amo molto di più così in insalata piuttosto che minestre etc…
quindio mi segno l’idea, molto fresca e gustosa!:)
Buonissima, fresca e semplice … una meraviglia insomma :)