Müesli
Qualche tempo fa stavo vagando nel mio negozietto bio alla ricerca di qualche ingrediente esotico – con ogni probabilità il light corn syrup, la mia ossessione del momento – quando mi sono trovata nel reparto delle farine e dei cereali. “Eureka!” mi sono detta, “compriamo i fiocchi di cereali e facciamo il muesli!”.
Nessuno ci pensa mai ma fare il muesli – e detto per inciso anche la granola, ma di questo riparliamo nel post di lunedì – è davvero facilissimo, ma facile a tal punto che quasi quasi non vi scriverò nemmeno la ricetta, ma solo qualche appunto!
Prima di tutto ci vuole una precisazione. Il muesli non è la granola.
Il muesli è un cibo per estremisti (ciao Fidanzato! Sì, dico a te, che apprezzi tanto questi cibi crudi), perchè i cereali sono crudi o appena tostati, mentre la granola è un alimento per epicurei goderecci, perchè i cereali sono tostati in forno con zucchero o miele e un sacco di altri ingredienti (lunedì vi spiego bene la ricetta).
Il muesli è una miscela di cereali che invece, come dicevo, si può mangiare al naturale o leggermente tostata, con l’aggiunta di frutta essiccata, nocciole, noci, mandorle, cioccolato, pinoli… qualsiasi cosa andrà bene!
A voler essere precisi (direi filologici!) il muesli originale, come l’aveva concepito il suo inventore, il dottor Bircher, un vero nerd del crudismo, era composto solo da fiocchi d’avena crudi e mandorle o nocciole, da accompagnarsi con latte condensato e mela grattugiata, ma in seguito il termine ha cominciato a indicare tutti i mix salutisti di fiocchi di cereali, diventando un alimento molto conosciuto e molto amato, specialmente dai vegetariani come me.
Io ho usato come cereali i fiocchi di riso, quelli di kamut e quelli di avena; ho preparato con essi due muesli mix: uno con frutti rossi essiccati, prugne e noci, l’altro con cioccolato, mandorle a lamelle e pinoli.
Ok, confesso, un mix l’ho fatto anche con solo cioccolato, perchè sono golosa!
In generale secondo me è meglio tostare i cereali almeno un pochino al forno, anche pochi minuti, così la consistenza del miz è più croccante e anche il profumo è più intenso, ma c’è chi preferisce attenersi al più stretto crudismo.
Ho consumato il mio muesli con yogurt greco, zucchero e un po’ di freschi frutti di bosco, ma per chi vuole evitare lo zucchero (duri e puri!) anche il miele va benissimo!
Facile, no?
Il muesli inoltre è una buona idea per un piccolo regalo! Basta versare a strati tutti gli ingredienti che volete mixare in un bel vasetto e poi confezionarlo con un fiocco, aggiungendo magari un foglio con gli ingredienti scritto a mano e i consigli per il consumo!
P.S. gli estremisti del muesli possono confessarsi nei commenti