Muffin all’acqua di rose, leggeri e senza glutine
Oggi inizia la festa ebraica di Pesach, che commemora l’emancipazione degli ebrei dalla lunga schiavitù in Egitto e l’esodo da quella terra.
Durante Pesach è prescritta l’astensione da ogni cibo lievitato e composto di grano, orzo, segale, avena, spelta: per questo, durante Pesach, bisogna aguzzare l’ingegno e preparare torte e biscotti con ingredienti alternativi per non privarsi dei dolci per tutta una settimana.
I muffin che vi propongo oggi sono facili da preparare, sofficissimi e profumati, e soprattuto senza farina: sono perfetti per Pesach, ma anche per chi deve attenersi a una dieta senza glutine.
Muffin all'acqua di rose, leggeri e senza glutine
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua di rose o di fiori d'arancio
- 50 grammi di farina di mandorle
- 90 g di fecola di patate
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C e disponete sul piano di lavoro degli stampini da muffin in silicone o di carta/usa e getta.
- Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Montate i bianchi a neve ferma, poi trasferiteli in frigo. A parte, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e leggera, poi aggiungetevi le mandorle tritate e l'acqua di rose.
- Con una spatola, delicatamente, incorporate i bianchi montati a neve nella crema: incorporate metà dei bianchi, poi la fecola di patate, infine la seconda metà dei bianchi.
- Versate l'impasto così ottenuto negli stampini da muffin e cuocete per circa 20 minuti.
- Sfornate i muffin e consumateli rapidamente: si conservano per un paio di giorni, ma si seccano molto facilmente se non sono conservati ben chiusi, quindi conviene mangiarli in giornata.
Se vi interessano i piatti tipici di Pesach potete curiosare tra le ricette di Pesach che abbiamo raccolto negli anni passati: ormai c’è un bell’archivio, speriamo vi sia utile!
Provati. Veramente fantastici.
Ciao yummissimi di labna, dove posso trovare acqua di fiori d’arancio e acqua di rose online? Avete siti da suggerire che siano seri e gia’ testati? Se potete, grazie.
Ciao Stefania, ti ho mandato una mail! :)
Carissimi dove posso trovare acqua ai fiori d’arancio?
@maria a Milano sia all’Esselunga nel reparto dolci (farine, lievito ecc.), che in tanti negozio bio; in alternativa, quasi tutte le macellerie halal che abbiano anche un reparto alimentari :)