Riso pilaf con salsa di yogurt e menta
Questa salsa di yogurt e menta di origine mediorientale viene dalla tradizione della famiglia di mio padre: è molto fresca ed è ideale per l’estate grazie al gusto della menta.
C’è anche un aneddoto legato a questa salsa. Una volta mia madre ha chiesto a mia zia Anna di preparare questa salsa di yogurt per la fine di Kippur, una festività ebraica in cui si digiuna per 25 ore per espiare i propri peccati. Mia zia ha preparato diligentemente la salsa, ma non potendola ovviamente assaggiare durante la preparazione perchè a digiuno ha esagerato con l’aglio…
Io, arrivato a casa dal tempio dopo ormai 26 ore di digiuno, mi sono scaraventato sul riso, inondando come buona prassi il riso nel mio piatto con un oceano di salsa di yogurt, ignaro del fatto che mia zia avesse messo nella salsa tutto l’aglio disponibile in casa! Beh, non ho mangiato più aglio per sei mesi perchè mi dava fastidio anche l’idea…
Detto questo, ti voglio bene lo stesso zia!! :)
Per una persona
- 1 bicchiere piccoli di riso
- 1 vasetto da 125 g di yogurt naturale, magro o intero (io lo preferisco magro perchè è più acido)
- menta dolce in polvere q.b.
- 1/2 spicchio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per prima cosa, preparate il riso secondo la ricetta del riso pilaf che abbiamo condiviso qualche tempo fa.
In una ciotolina, unite lo yogurt, l’olio, la menta in polvere (abbondate senza paura!), l’aglio e mescolate bene.
Servire il riso tiepido o freddo nei piatti e lasciate che ciascuno si serva da sè della salsa di yogurt: in genere lo yogurt sul riso suscita inizialmente un po’ di diffidenza, ma poi piace un sacco!