Torta di ciliegie e cioccolato bianco
Ho preparato questa torta per il mio collega, anzi, oggi ormai dovrei dire ex collega, Stefano, per la sua ultima colazione nel nostro ufficio; inizialmente volevo preparare i miei classici brownies, un successo garantito, ma poi ho pensato a tutta la bella frutta estiva disponibile in questa stagione e mi sono subito ricreduta: meglio preparare una torta semplice con qualcosa di dolce, allegro e colorato.
Ho iniziato a seguire una ricetta di blondies, ma poi in itinere ho fatto un sacco di variazioni e ne è venuta fuori – abbastanza miracolosamente – questa torta, che è incredibilmente soffice e delicata, nonostante la presenza del cioccolato bianco che spesso secondo me appesantisce i dolci.
Per circa 15 quadratini di torta come nella foto occorrono
100 g di burro
130 g di farina 00
120 g zucchero bianco
1 uovo
1/2 bicchiere di latte, scarso
50 g cioccolato bianco
10/15 ciliegie
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito
Per prima cosa, scaldate il forno a 180 gradi e preparate la teglia coprendola con la carta da forno: io ne ho usata una quadrata da 20×20 cm.
Al microonde, fate sciogliere il burro e mettetelo da parte; stesso procedimento seguite per il cioccolato bianco.
Con le frute elettriche lavorate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere una crema chiara; unite alla crema la vaniglia, il burro, il cioccolato bianco (che avrete fatto fondere a bagno maria o al microonde) e infine gli ingredienti secchi, cioè farina, sale e lievito e mescolate bene; in ultimo aggiungete il latte e mescolate ancora.
Versate l’impasto nella teglia aggiungendo le ciliegie, oportunamente snocciolate e tagliate a metà, e qualche pezzetto di cioccolato bianco per i più golosi.
Infornate nel forno già caldo per circa mezz’ora, o finchè la torta non è ben dorata o fino a quando, inserendo nel dolce la punta di uno stecchino, questo non esce pulito!
Considerate che è normale che la torta si abbassi un pochino appena estratta dal forno, come accade a molti dolci: non preoccupatevi!
Ma che bella!!!
In effetti in estate le torte di frutta sono sempre ben gradite e poi anche così carine a vedersi!! :)
Bellissima, un bacione!
Non solo bella, ma soprattutto buonissima! Grazie Jas, a quando la prossima torta per la colazione in ufficio? :D
una bontà totale!
Questi sono bontà pura! Che meraviglia.
ecco quello che intendevo stamattina… comunque questa s’ha da fa’ per forza! :D
ha un bell’aspetto soffice…
buona giornata pupa!
Anche io non amo molto il cioccolato bianco nei dolci… ma se dici che questa torta è davvero delicata non posso non provarla!
La redazione di Mosaico apprezzerebbe enormemente cha la collega Jas si presentasse ogni tanto in redazione appesantita da siffatto fardello… ;-)
@Ester se ne può parlare :D
infatti dalle foto sembra leggerissima!!! che meraviglia, te la copio subito! baci.
sono fortunati i tuoi colleghi ….
la torta e’ bellissima
Quanto deve cuocere??? Manca l’info :)
Ciao Jasmine!
Solita informazione da neofita: quanto ce la devo lasciare in forno la teglia?
Buonanotte,
*Flavio*
Un’altra cosa (non mi odiare): il latte quando? :D
Uh, la fretta è davero cattiva consigliera. Ho fatto tutte le correzioni e inserito anche tutte le info che mi hai chiesto (spero!).
Mix provato di recente nei muffins… stragolos vero!
rubo un quadrotto di torta!