Scones
Gli scones sono dei dolci diffusissimi nel Regno Unito, di origine scozzesi: si tratta di una via di mezzo tra un panino, un biscotto e una torta, non si può descrivere di preciso!
Gli scones si servono all’ora del the con la caratteristica clotted cream (in alternativa con la panna montata o il burro) e le fragole (in inverno con la marmellata di fragole).

Scones
Ingredienti
- 500 g di farina
- 300 ml di latte
- 110 g di burro
- 2 cucchiai e mezzo di lievito per dolci baking powder
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 rosso d'uovo per spennellare gli scones
Istruzioni
- In una ciotola o meglio ancora su un piano di marmo setacciate la farina e il lievito, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate. Aggiungete il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolatelo nella farina finché sia completamente assorbito.
- Versate il latte al centro dell'impasto e lavoratelo rapidamente con le mani.
- Su una spianatoia infarinata o sul silicone stendete l’impasto a 3 cm di spessore e, con una formina tonda da circa 5 cm di diametro, ritagliate gli scones.
- Disponete gli scones su una teglia da forno rivestita di carta da forno o sul silicone, lasciando un po' di spazio tra gli scones perchè poi crescono.
- Sbattete il rosso dell'uovo con un po' d'acqua o di latte e spenellate la superficie degli scones, poi infornateli a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati.
- Sfornate i vostri deliziosi scones e fateli raffreddare all'aria aperta.
Poi, se volete saperne di più su questo dolcetto meraviglioso, potete andare a leggere anche questo interessantissimo articolo del Guardian dal titolo “How to make perfect scones”.