Shortbread al cioccolato di Alison Roman

Non so come, ma è praticamente già Natale e nella mia testa è ancora tipo Agosto. Letteralmente, non so dove siano andati a finire gli ultimi sei mesi: sono spariti! L’anno che stiamo per lasciarci alle spalle è stato pieno di cambiamenti positivi (ve l’ho detto che sto per andare a vivere a Tel Aviv?!), ma anche molto faticoso: non vedo l’ora che sia la prossima settimana per approfittare del Natale e tirare un po’ il fiato.

Shortbread al cioccolato di Alison Roman

Oggi vi racconto una ricetta squisita che non ho assolutamente inventato io, quella degli shortbread al cioccolato di Alison Roman: questa ricetta è stata un mega fenomeno “virale” online nel 2018, tutti ne hanno parlato e riparlato online e sui social, Alison Roman ha praticamente dominato Instagram per settimane, con gente in ogni angolo del mondo che provava i suoi cookies… potevo io tirarmi indietro e non infornarne una teglia per vedere l’effetto che fa?

Ecco, l’effetto che fa, ve lo dico subito, è questo: vorrete mangiare tutti i biscotti in un pomeriggio pucciandoli nel latte e il giorno dopo sulla bilancia ve ne pentirete amaramente. Credetemi sulla parola e tenete metà dose nel freezer per un secondo momento.

Shortbread al cioccolato di Alison Roman

Oppure, se siete disorganizzati come me e ancora non avete finito i regali di Natale, preparate delle belle bustine trasparenti o delle scatolette ben infiocchettate e distribuite questa droga-sotto-forma-di-biscotto ad amici e parenti. Non so dirvi però se decideranno di venire a bussare casa vostra a chiedervi un refill di biscotti passate le feste…

Shortbread al cioccolato di Alison Roman

Shortbread al cioccolato di Alison Roman
Autore: 
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Americana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 24 shortbreads
 
Ingredienti
  • 255 g di burro salato freddo, tagliato a pezzetti
  • 100 g di zucchero bianco
  • 55 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 330 g di farina 00
  • 170 grammi di cioccolato fondente, fatto a cubetti al coltello
  • 1 uovo sbattuto
  • zucchero bianco extra per decorare
  • granelli di sale (meglio in fiocchi tipo Maldon) per decorare
Procedimento
  1. Rivestite due teglie con la carta da forno.
  2. Nel Kitchen Aid o con le fruste elettriche, sbattete il burro, i due tipi di zucchero e la vaniglia per ottenere una crema leggera e soffice (ci vorrà un bel po' di pazienza). Aggiungete lentamente la farina nella ciotola del burro e incorporatela con l'aiuto di una spatola, poi unite anche i pezzi di cioccolato e mescolate bene.
  3. Dividete l'impasto a metà, disponete ciascuna metà su un pezzo di pellicola e formate due rotoli, che avvolgerete accuratamente e poi trasferirete in frigo per due ore.
  4. A questo punto potete decidere se procedere con il lavoro subito o lasciare i biscotti in frigo (fino a una settimana) o addirittura metterli in freezer (fino a un mese) per usarli più avanti.
  5. Preriscaldate il forno a 180°; intanto, togliete i rotoli dalla pellicola, spennellateli con l'uovo sbattuto e poi ricopriteli con abbondante zucchero bianco. In teoria potreste anche saltare questo passaggio e ottenere degli ottimi shortbread classici, ma i biscotti di Alison sono speciali soprattutto per la crosticina croccante di uovo e zucchero, quindi vi consiglio di provare.
  6. Usando un coltello seghettato, affettate accuratamente i vostri rotoli per ottenere dei dischi della dimensione di un biscotto. Se i biscotti si rompono, niente paura, premeteli con le dita per rimetterli insieme.
  7. Disponete i dischi di impasto sulla teglia, spolverateli con il sale e infornate per 12-15 minuti.
  8. Sfornate e servite subito i biscotti, o conservateli in una scatola di latta per una settimana.

 

Parlando d’altro, questo mese siamo stati ospiti di diversi siti e riviste: vi segnalo che ci trovate su Cicalia già da questa settimana con una bella intervista, su Zepola con un Q/A sul “mestiere” del food blogger e a Gennaio saremo sul magazine FiorFiore Coop con uno speciale sulla cucina ebraica e sulla kasherut. Non perdeteveli!

Shortbread al cioccolato di Alison Roman


Lascia un commento!