Torta marmorizzata
Questa semplice torta marmorizzata è quella che la mia mamma mi ha sempre preparato per la colazione quando ero piccolo, la torta delle mie merende alle elementari e anche alle medie, quando invidiavo quelli con le merendine chimiche e non mi accorgevo della mia fortuna…
Se cercate risposta alla domanda “che cosa posso pucciare nel latte alla mattina?”, la risposta alla vostra domanda è certamente questa torta: ancora oggi dà il via alle mie giornate migliori!

Torta marmorizzata vaniglia e cioccolato
Ingredienti
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- un bicchiere di latte circa 250 ml
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Istruzioni
- Lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete il Bimby o una planetaria usateli pure.
- Aggiungete le uova, il latte, la farina (poca per volta) e il lievito, e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.
- Versate metà dell'impasto in una teglia tonda da 28 cm, foderata di carta da forno o imburrata e infarinata.
- Per fare la parte al cioccolato, mette un cucchiaio di cacao nella metà dell'impasto tenuta da parte e mescolate bene.
- Unite l'impasto scuro a quello chiaro già nella teglia poi, per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare con l'aiuto di un cucchiaio, a spirale, dall’alto verso il basso, attraverso i due colori dell’impasto
- Fate cuocere la torta a 180° nel forno già caldo per circa 3/4 d'ora, e verificate la cottura con la prova dello stecchino.