Tortine alle noci pecan
Nonostante i miei ottimi propositi dietetici di inizio anno, eccoci qui a parlare di una torta, anzi, di tortine monoporzione – ancora più tentatrici perchè ovviamente “ne mangio solo una, tanto sono piccole…”!
Queste tortine alle noci pecan si fanno in un attimo e sono perfette per l’ora del the o per una piccola pausa golosa all’ora della merenda. Inoltre, sono molto salutari (o così mi piace pensare) perchè contengono le noci pecan, potenti antiossidanti!

Tortine alle noci pecan
Ingredienti
- Per circa dieci mini tortine alle noci pecan vi occorrono
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di noci pecan macinate
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito
- 1/2 bicchiere di latte
Istruzioni
- Per prima cosa, sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete alle uova il burro a temperatura ambiente, la farina e il lievito e lavorate il composto fino a renderlo uniforme (chi ha il KitchenAid usi l'apposita foglia).
- Versate poi nell'impasto il latte e le noci pecan macinate, impastando bene.
- Versate l'impasto nelle tegliette piccole già imburrate (o in uno stampo grande), decorate la superficie con un paio di noci intere e infornate il tutto nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti (il tempo varia un po' a seconda delle dimensioni dello stampo).