Coleslaw

Il coleslaw, a volte chiamato semplicemente “slaw”, è un contorno tipicamente americano, che si accompagna alla carne alla griglia, al pollo fritto, ma che si adopera anche per riempire i sandwich.

Coleslaw

Ho preparato il coleslaw per un pranzetto veloce mentre ero in vacanza e me lo sono mangiata insieme a un toast ben imburrato e qualche fettina di “carne” vegetariana Quorn: uno spuntino delizioso pronto in pochi minuti.

Tra l’altro, apro qui una parentesi sui cibi vegetariani Quorn: sono buonissimi!! Se solo fossero in vendita anche in Italia, accidenti…

Ora però bando alle ciance: vediamo la ricetta – che è semplicissima – insieme.

  • 300 g di cavolo bianco o verza
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di maionese
  • 3 cucchiai di panna acida
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • semi di sedano, se ne trovate
  • un pochino di aglio in polvere (facoltativo)
  • olio, sale e pepe

Affettate al coltello in striscioline sottili il cavolo e la cipolla, e passate le carote nell’apposito strumento per tagliarle a julienne (altrimenti usate il coltello o la mandolina).
In una ciotola, unite la maionese, la panna, la senape e l’aceto insieme allo zucchero, l’aglio e i semi di sedano, poi assaggiate la salsa così ottenuta: dev’essere un po’ aspra ma non troppo.
Coprite con la salsa le verdure precedentemente tagliate e mescolate bene, poi aggiustate sale e pepe se necessario.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21 commenti

  1. non l’avevo mai sentito, jas! i tuoi piatti mi piacciono troppo…. sono diventata una fan anche di loro, oltre ad esserlo già di te, di manuel e delle vostre meravigliose fotografie… un abbraccio :) M

  2. Dici andrà bene abbinata al seitan? Trovo che il coleslaw sia interessantissimo! Grazie per tutte la tue meravigliose idee!
    Un abbraccio

  3. Ottima idea!! Rapida, frescae gustosa!! Mi sembra una soluzione perfetta… poi se si è in vacanza ancora di più!!

  4. Anche in vacanza non posso farne a meno di fare una capatina a qualche blog preferito,mi sono persa tante delizie ultimamente,ma mi rifarò con il tempo!
    Donatella

  5. oooh la Coleslaw!l’adoro! scoperta l’anno scorso ad un corso di cucina e mai più abbandonata :) in genere metto anche un po’ di sedano rapa sbollentato insieme.

  6. I do actually love coleslaw!!!! e indovina dove ho imparato a mangiarlo? Brighton, obviously! =) in questi giorni, finito il grande caldo, vorrei ricomminicare a cucinare, mi manca l’adorato supermercato Taj che avevo sotto casa, con tutti i prodotti etnici possibili e immaginabili…

  7. Ecco, io per esempio il coleslaw non lo conoscevo (e non ho neanche mai provato il cavolo crudo!).

    Una cosa che non c’entra niente con questo post: quale programma usi per fare i collage?

  8. Io l’ho mangiato spesso in Inghilterra…era il mio ripieno preferito delle jacket potatoes!!!
    che voglia mi hai fatto venire!
    bella ricettina!!!

  9. Buonooooooooooo, dovendo omettere la panna acida a meno di non trovare qualcosa alla soia (da non mettere nel piatto del consorte) questa la faccio di sicuro!!!
    Quanto coleslaw mi son pappata quando non sapevo di dover evitare latte e glutine e…una manciata di altre robette…bravissima!

  10. Ah il coleslaw. Ho paura di struggermi di nostalgia per la mia giovinezza fatta di vacanze studio in Inghilterra, ogni estate dai 9 ai 16 anni. E l’anno passato in Irlanda, mangiando coleslaw…. sigh. Mi sa che lo provo :)

  11. l’ho fatto oggi per pranzo, però non mi ricordavo della tua ricetta, ne ho presa una da un libro di ricette americane. la tua però mi sembra più buona, l’idea della senape, che lì non diceva, e della panna acida mi ispirano parecchio. sperimenterò la tua, al prossimo slaw!

  12. Fatta questa sera in accompagnamento a delle spare ribs al BBQ…buonissima!!!