Fettunta Party, una giornata da foodie

Ieri mattina sono partita, armata di macchina fotografica e vettovaglie, alla volta di Firenze: ero diretta al Fettunta Party organizzato dall’amica Giulia.

Questo post sarà solo un breve racconto della giornata, per chi non c’era e per chi c’era ma vuole restare ancora un momento con la mente nelle belle campagne senesi in compagnia di tanti amici foodies.

Arrivata a Firenze ho aspettato l’amica Francesca, alias miparevastrano, con la quale ho fatto una bella passeggiata per il centro di Firenze e un pranzo delizioso da Bondi, in via Dell’Ariento, un posto che fa focaccine ripiene davvero molto buone e anche molto cheap (prendere nota!).

Dopo pranzo io e Francesca abbiamo incontrato l’amica Chiara di Come un cavolo a merenda e siano finalmente partite alla volta delle belle campagne senesi, dove abita Giulia.

Il pomeriggio da Giulia è stato meraviglioso: una banda di foodies ha invaso il magnifico giardino di casa di Juls, chi portando torte, chi biscotti, chi formaggio… e naturalmente quantità industriali di olio e pane per fare l’immancabile fettunta!
E’ stato veramente un pomeriggio luculliano: vi basti sapere che all’ora del the si pasteggiava a lasagne, couscous e bruschette tali da far spavento a Dracula!
Era tutto così delizioso che non ho saputo dire di no a nessuna pietanza, vanificando così una settimana di dieta…

Nonostante il buonissimo cibo richiedesse molta parte della nostra concentrazione, anche le chiacchiere non sono mancate: ho conosciuto Laura di Tavole e Fornelli, Silvia di Pan con l’olio, Elga di Semi di papavero, Stefania de “La bottega delle bontà“, Aurelia di Profumi in cucina, un sacco di altre persone carine ma ahimè ancora prive di blog, e ho anche rivisto CorradoT.

E’ stato proprio un po’ malinconico tornare al grigiore milanese dopo una così bella giornata in compagnia trascorsa all’aria aperta!

Un abbraccio dunque a tutti quelli che c’erano e grazie di cuore all’amica Giulia e alla sua famiglia per la gentilissima ospitalità!

p.s. Se volete vedere qualche foto in più (come al solito ho esagerato con le foto e in un post non riesco a farle stare!) passate sul Flickr di Labna.it.

Post più commentati

17 Commenti per Fettunta Party, una giornata da foodie

  • Fiordiciliegio

    Che belle foto!! Piacere di averti conosciuta e speriamo di rivederci presto!! :)

  • Ely

    come ho detto alle altre questi incontri sono meravigliosi e voi tutti tutti bellissimi, è bello poter dare un volto ai vari blog :-))))

  • Francesca

    Jasmine, che bel post&che belle foto :) (ti chiederò l’autorizzazione ad impossessarmi dei ritratti molto “bucolici” che mi hai fatto e di quelli dei meiei biscotti!) Grazie a te per la compagnia e le chiacchiere, questa giornata fiorentina/senese è volata, tra focacce, discussioni su DirtyDancing, le milonghe e lo yoga… proprio da rifare!
    A Giugno trovami un B&B carino&cheap, che vengo in quel di Milano!
    P.S. La foto di Juls è meravigliosa… cioè, ovviamente è il soggetto che rende bene, ma anche l’abilità della fotografa ha il suo bel merito! Brava! :)

  • cecilia

    Felicissima di averti conosciuto, cara Jasmine, spero proprio di rivederti ancora, e anche presto! Bellissime le tue foto

  • marifra79

    Questi post sono i miei preferiti!Che bello conoscervi!Un abbraccio

  • Elisakitty's Kitchen

    I vostri volti sorridenti valgon opiù di mille parole! Belle e brave! :))
    Bacione

  • patricia b.

    Non vi ho conosciuto di persona, ma sono felice di aver scoperto questo blog!
    A presto:)
    Patricia

  • Aurelia

    Dalla foto,deduco che ancora non eravamo arrivati…mi scuso ancora per il ritardo, ma come ho detto ieri pomeriggio,tutta colpa di mio marito :)))
    ha ha ha
    Mi ha fatto molto piacere poterti incontrare, e sono arcisicura che ci sarà una prossima volta…
    Un grande abbraccio
    Aurelia
    P.S= ho visto alcune foto bellissime su flickr…posso rubartele???
    Grazie

  • CorradoT

    Ciao Benedetta,
    complimenti, le tue foto sono splendide. Tu hai l’occhio del fotografo, sei bravissima.

    PS – I tuoi muffins erano davvero buoni. Gocce di cioccolato un po’ birichine….

  • k@tia

    ke bello è come essere lì, hai fatto delle foto splendide veramente, sembrano vive… forse sono i soggetti, sono convinta che i blogger abbiano una luce speciale negliocchi e tu sei riuscita benissimo ad immortalarla!! chissà magari al prossimo fettunta party verrò… mi piacerebbe dare una voce (visto che i volti un pò li ho visti) a tante persone che “frequento” ogni giorno. buona settimana!!

  • Silvia (furfecchia)

    ma tu sei nata con la macchina fotografica in mano!!!! ma quanto sei brava!

    Non vedo l’ora che ci sia un’altra occasione per incontrarci di nuovo!
    ciao
    Silvia

  • sara-serendipity

    che bella idea…i vostri volti parlano da soli!
    complimenti per le foto!

  • stefania

    Un reportage meraviglioso, come lo è stata la giornata passata insieme!!!!!!!!!!
    Buona giornata.

  • Rossella

    Come ha scritto Sara, i vostri volti parlano da soli.
    Mi sembra quasi persino di sentire l’arietta frizzantiva che doveva attorniarvi.
    Bravi e Brave!

  • sabry

    Una bella giornata davvero, da rifare al più presto … e poi quante cose buone e quante nuove foodblogger, che bello!

  • Valeria

    Quanto mi sarebbe piaciuto essere li con voi! complimenti per le meravigliose foto, traspare veramente tutta l’allegria ed il piacere di stare insieme.. ho dato un’occhiata al tuo blog, che dire … bravissima!!!!

  • Christmas Cake di Jamie Oliver - Labna

    […] qualche mese dopo sono balzata su un treno per Firenze diretta al suo Fettunta Party, una giornata fantastica nella campagna toscana in cui Giulia è nata e vive con la sua famiglia. […]

Lascia un commento!

«

»