Muffin carote e mandorle
I muffins alle carote sono la prima idea che ho avuto per la “settimana dei muffins”: li ho preparati appositamente per la mia collega Ludovica, che essendo americana va pazza per la carrot cake.
Per la ricetta ho tratto ispirazione dalle tortine di Elisa, ma al momento di aggiungere le carote all’impasto sono stata molto parca perchè non volevo ottenere un eccessivo sapore di carota: sia a casa mia che nel mio ufficio le verdure non sono molto gettonate…
Io sono entusiasta di questi muffins, sono venuti proprio come desideravo: se ne avete l’occasione fatene una bella infornata.
Per una decina di muffins grandi ci occorrono
- 100 gr di carote tritate
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di mandorle in polvere
- 1/2 bustina di lievito
- 120 gr di burro morbido
- 120 gr di zucchero, metà bianco e metà di canna
- 10 cucchiai di latte
- 2 uova
- un po’ di scorza d’arancia grattugiata
Tanto per cominciare, accendete il forno a 180°.
In una ciotola (o meglio ancora nel KitchenAid, con la foglia) unite farina, mandorle, lievito, zucchero e scorza.
Aggiungete quindi, mescolando bene, le uova, il latte e il burro. In ultimo mettete nella ciotola anche le carote tritate (nella quantità che vi pare opportuna) e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme.
Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli fino a 3/4 e infornate a 180° per circa mezz’ora.
Potete servire questi muffins così come sono oppure fare un cream cheese frosting, che è proprio il massimo dei massimi, mescolando 100 g di philadelphia, 2 cucchiai di burro e 4 cucchiai di zucchero a velo (a piacere).