Labna

Amore in cucina

Granita al caffè

(English speaker? See the English version!)
E’ già passato un mese dalla prima puntata di Italian Table Talk, il progetto sulla cucina italiana che condivido con le amiche Giulia, Valeria ed Emiko.
Il tema che ci siamo date questo mese è lo street food: la ricchezza della tradizione del nostro cibo di strada, d’altronde, è senz’altro uno dei motivi principali per cui tanti stranieri amano l’Italia.

Io oggi ho scelto di raccontarvi, in italiano e in inglese, come da regola dell’Italian Table Talk, una delle invenzioni più semplici e geniali di tutta la cucina italiana: la granita!
D’estate, infatti, secondo me non c’è niente di meglio per combattere il caldo di una bella granita fresca; ho scelto in particolare una granita tradizionale del Sud d’Italia, la granita al caffè.

La granita al caffè è tipicamente siciliana; io, che in Sicilia sono stata solo un paio di volte, vi racconto senza alcuna pretesa di autenticità come si prepara la granita al caffè a casa mia: se avete una ricetta ancora più tradizionale da condividere l’aspetto nei commenti!

Granita al caffè
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Ingredienti
  • 600 ml di caffè
  • 200 ml di latte
  • 400 ml di acqua
  • 450 g di glucosio (che potete sostituire con dello zucchero o del miele, ma il glucosio si scioglie meglio e non cristallizza)
  • 1 baccello di vaniglia
Procedimento
  1. Io con questi ingredienti ho preparato due diverse granite, una al caffè e una al caffelatte.
  2. Con la moka grande, se ne avete una, preparate abbondante caffè e misuratene poi la quantità indicata: io ho usato 400 ml di caffè + 400 ml di acqua + 200 g circa di glucosio per la granita al caffè, e 200 ml di caffè + 200 ml di latte + 200 g circa di glucosio per la granita al caffelatte. Considerate che per la quantità di glucosio o miele vi conviene seguire i vostri gusti: assaggiate il caffè e valutate se è dolce abbastanza prima di procedere!
  3. In una ciotola di metallo unite il caffè e l’acqua (o il latte) e aggiungete il glucosio, poi incidete il baccello di vaniglia a metà e mettetelo a mollo nel contenitore.
  4. Quando il liquido è a temperatura ambiente trasferitelo in freezer e lasciatelo raffreddare; ogni ora, per circa 3 o 4 ore, aprite il freezer, tirate fuori la ciotola e rompete il ghiaccio con una forchetta, mescolando bene.
  5. Quando la granita ha la consistenza giusta mescolatela un’ultima volta e servite subito, prima che si sciolga!

 

Non siete ancora sazi? Passate a scoprire i post di Giulia, Valeria ed Emiko dedicati allo street food italiano!

E per essere sicuri di non perdervi niente, poi, seguiteci anche sui social:
Valeria su Pinterest, Facebook e Twitter
Giulia su Pinterest, Facebook e Twitter
Emiko su Pinterest e Twitter
Jasmine su Pinterest, Facebook e Twitter
Useremo l’hashtag #ITableTalk: vi conviene tenerci d’occhio!


*

Here we are with a new episode of Italian Table Talk, the lovely project about Italian food and traditions which I proudly share with my friends Giulia, Valeria and Emiko.
The chosen theme for this month is street food, possibly one of the main reasons why people come to Italy: we have such a great variety of interesting foods around the country!
Today, I want to tell you about a very traditional Southern specialty of my country, granita: it’s a simple refreshing iced drink that is perfect for hot Italian summer days!
Granita al caffè, iced coffee, is a must in Sicily: I’ve only been to Sicily a couple of time, so I’m no expert on the topic, but I still want to share with you my recipe, because I like it very much.

Italian Iced Coffee
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Ingredienti
  • 600 ml freshly brewed coffee
  • 200 ml milk
  • 400 ml di water
  • 450 g di glucose (which can be substituted: sugar or honey will do)
  • 1 vanilla pod
Procedimento
  1. With these ingredients, I have prepared two diffetent granitas, one with plain moka coffee and the other one “cappuccino” flavored.
  2. In a big moka, if you have one, brew some coffee and measure the necessary amount: I used 400 ml coffee + 400 ml water + 200 g glucose for the iced coffee, and 200 ml coffee + 200 ml milk + 200 g approx glucose for the iced cappuccino. The amount of glucose is pretty much a matter of taste, so please taste the coffee to check if it’s sweet enough before moving it into the freezer!
  3. In a metal bowl mix all the liquid ingredients and add the vanilla pod, cut lenghtwise, then let the cofee rest for a while, until it goes back to room temperature.
  4. Move the bowl in your freezer and let the cofee rest there for 3 to 4 hours, taking care of breaking all the ice crystals with a fork by mixing the coffee every hour or so.
  5. When your granita has the right texture, transfer it in glasses and serve it straight away, before it melts!

 

Check out more interesting facts and recipes about Italian street food with the other Italian Table Talk bloggers, Giulia, Valeria and Emiko.

If you don’t want to miss our next posts, make sure you follow us here:
Valeria on Pinterest, Facebook or Twitter
Giulia on Pinterest, Facebook or Twitter
Emiko on Pinterest or Twitter
Jasmine on Pinterest, Facebook and Twitter
We will keep you posted about Italian Table Talk with the hashtag #ITableTalk on Twitter.

Post più commentati

14 Commenti per Granita al caffè

  • Ilgamberorusso

    Oilà!allora sono perfettamente in linea con il tuo suggerimento di combattere il caldo …. Anch’io ho consigliato un po’ di granita durante questa settimana ;-) e mi piace molto la scelta del tema sul cibo di strada, brave continuate cosí é un piacere leggervi. A presto laura

  • breakfast at lizzy's

    Come sempre rimango affascinata e sognante di fronte ai vostri post, meraviglioso tutto: l’Italian table talk (che mi ero persa!!), il tema dello street food, le granite e le favolose immagini! complimenti e un bacione!
    buona settimana!

  • Cey

    Fabri adora la granita al caffè e io in compenso adoro le vostre bottigliette quindi potrei unire le due cose =)

  • Trattoria da Martina

    Non sono una fan del caffè, ma questa granita fa proprio venire voglia di mangiarla! Adoro quelle fantastiche cannucce in tinta!!! Brava brava!

  • Regula @ foodwise

    I didn’t know granita was typical from the south! Good to know! I did a post about granita last week, but that’s a very British Granita ;-)
    I love you pictures, they make me very hungry for this granita!
    DElicious!

  • Eleonora

    Ciao! Bellissimo post! Perfetto regalino da preparare a mamma e papà per i loro ocmpleanni :)
    Solo una domanda: il glucosio dove lo trovo?
    Grazie,
    Eleonora

  • benedetta

    non sapevo di questa iniziativa e mi piace!!! Faccio un saltino dalle altre :))
    A presto!

  • benedetta

    ps… io potrei preparare la piadina romagnola farcita ;) streed food per eccellenza dalle mie parti ;)

  • Ricette senza glutine

    Che spettacolo :) Davvero ottima per rinfrescarsi e rigenerarsi!

  • Gio

    Ho giusto del glucosio in frigo e adoriamo il caffè.. gli ingredienti principali ci sono tutti =)

  • Jasmine

    Ciao a tutti! Solo per rispondere alla – legittima – domanda sul glucosio faccio un commento “collettivo” :)
    Il glucosio io lo compro nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria o per feste di compleanno: a Milano lo prendo da Party World in via Volta, ad esempio.
    Spero di esservi stata d’aiuto!

  • Eleonora

    Ciao!
    Sciroppo al glucosio trovato da Party’s World (grazie per le indicazioni preziose)!
    Ho preparato le due granite questo weekend, però erano decisamente troppo caffeinose per i miei gusti (che aborro il caffé) e per quelli dei miei genitori (che invece bevono con piacere caffè da decenni). Eppure ho seguito il procedimento per filo e per segno, ma abbiamo dovuto aggiuncerci dello zucchero perché non erano mangiabili.
    Uffa!

  • Jasmine

    @Eleonora, grazie della segnalazione! le ho rifatte e in effetti le indicazioni sul glucosio erano probabilmente sbagliate. Ora la ricetta dovrebbe essere a posto! :)

  • Kari@Loaves n Dishes

    I just came across your blog on Pinterest. I live in South Florida, we drink iced coffee year round. This coffee looks delish and the photos are so pretty!

Lascia un commento!

«

»