Muffin salati gorgonzola e noci
Mettiamo un pizzico di sale nella nostra vita… in realtà, in tutti i dolci ci vorrebbe un po’ di sale, ma questi sono proprio salati!
L’accostamento gorgonzola e noci è un classico. L’esperimento mi sembra riuscito bene, anche se i muffin alla fine tutti quanti se li mangerebbero più volentieri con una montagna di zucchero!
Per una dozzina di muffin servono:
- 220 g di farina
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 50 g di burro
- 80 g di gorgonzola
- 60 g di parmigiano
- 50 g di noci
- 2 cucchiaini da tè colmi di lievito per torte salate o baking powder
- sale e pepe q.b.
Lavorate insieme in una ciotola capiente gorgonzola, burro, latte e uova. Aggiungete la farina, poco per volta per evitare i grumi, e il parmigiano. Per ultimi, mettete nell’impasto il lievito, il sale e il pepe.
Non dimenticatevi delle noci! Bisogna tritarle grossolanamente e aggiungerle all’impasto prima di versare quest ultimo negli stampini da muffin.
Infornate i muffin nel forno già caldo a 180° e sfornate dopo una ventina di minuti.
oh cappero voi volete farmi morireeeeeeeeee! a me piacciono pure salati e li mangerei or ora :-)))
Molto interessanti!!! Io in genere metto la Manitoba ed utilizzo quella di castroni praticamente pura spezzata con farina normale. Alcune amiche cuoche dicono che: ” no e’ sbagliato!!” mah.. sara’ che mi vengono cosi bene.. ;))n MAgari storti ma bene!!!
Provero’ presto la vostra ricetta. Volgio proprio vedere di fare l’impasto..
Grazie Alessandra
Bellissima idea. Sembra ideale come finger food per la cena che mi aspetta a casa a fine mese. Come dire do ut des. Ora attendo la vostra opinione dei muffin al cioccolato :)
Io li adoro anche salati, per di più l’accostamento gorgonzola e noci lo trovo buonissimo, quindi… me li papperei tutti molto volentieri!!
Questa versione salata è un tocco chic e golosissimo!
grandi muffinatori siete:)